Si è svolto ieri sera al Duomo, il tradizionale concerto di Natale dell’I.C “De Amicis” di Enna. Ad aprire la serata i bambini della scuola dell’Infanzia dei plessi “De Amicis-Fundrisi”, diretti dalle insegnanti Erina Maita, Katia Barberi, Sara Marino, Gabriella Cascio e Giovanna Oddo. Il coro è stato magistralmente coordinato da Rossella Mancuso. Al pianoforte Valentina Santuzzi e Paolo Lo Monaco alle percussioni. A seguire si è esibito il coro della scuola primaria, diretto dalle insegnanti Alessandra Barbera e Paola Machiavelli e l’orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado che insieme hanno eseguito molti brani tra i quali “La Mariposa”, che ha coinvolto i presenti che hanno accompagnato l’esibizione battendo le mani e i piedi.
Particolarmente emozionante il brano “Geordie” di Fabrizio De André, suonata e cantata in ensemble, e “Conquest of Paradise” di Vangelis.
I professori di strumento, Elisabetta Russo, Lucio Giunta, Francesco Marasà, Stefano Termini, Oreste Crapanzano, hanno impegnato i ragazzi della sezione musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado “Plesso Garibaldi” in ottime performance alla chitarra, al pianoforte, al violino e con il flauto traverso e al DSGA Pino Tomasello che ha curato l’aspetto amministrativo dell’evento.
Il tema filo conduttore della serata ha ripreso d’istituto del “De Amicis” che quest’anno è “CambiaMENTI… Cambiare se stessi per cambiare il mondo”.