Grande festa per l’inaugurazione della scuola Raffaello Sanzio
Una comunità in festa, ieri sera, per l’inaugurazione della scuola Raffaello Sanzio. Dopo più di un anno e mezzo di lavori, la scuola è stata riconsegnata ai bambini che torneranno nelle loro aule dopo le vacanze di Natale.
Al taglio del nastro hanno preso parte la dirigente scolastica dell’istituto Francesco Paolo Neglia, Marinella Adamo, il prefetto di Enna sua eccellenza Matilde Pirrera, il vice sindaco Francesco Colianni raggiunto successivamente dal primo cittadino Maurizio Dipietro, l’assessore Dante Ferrari. Presente anche Giovanni Contino ex assessore comunale che ha realizzato il progetto e creduto molto nell’importante opera di riqualificazione del territorio. Ospite d’eccezione Cristina Fazzi il medico ennese da anni in Zambia. Le maestre della scuola dell’infanzia hanno, infatti, realizzato dei prodotti che saranno venduti per sostenere l’opera del medico. Alla manifestazione hanno anche partecipato rappresentanti dell’associazione nazionale polizia di Stato dando il proprio personale contributo nella gestione dell’evento.
Ad allietare la serata il gruppo folkloristico i “Faiddi” che gratuitamente ha partecipato all’evento per animare la serata. All’interno dei nuovi locali gli studenti del corso musicale della scuola media Savarese hanno intrattenuto i presenti con un concerto di musiche natalizie subito dopo la benedizione impartita dal parroco della Chiesa di Sant’Anna, Don Giuseppe Fausciana.
La struttura dei nuovi locali è rimasta invariata ma si presenta oggi completamente messa a nuovo. Il finanziamento ha permesso, inoltre, di realizzare un nuovo piano sopra la struttura esistente che diventerà un “Civic Center”.
Nonostante la fredda serata di ieri in tanti hanno affollato i locali della nuova struttura insieme ai bambini della scuola dell’infanzia vestiti da babbo Natale e ai tanti studenti provenienti anche dagli altri istituti. “E’ una festa per tutta la comunità – ha detto la dirigente Marinella Adamo-. Investire sulla scuola significa investire sul futuro”.