GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO: L’ENTE CORPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE ENNA INVITATO AL TEATRO NEGLIA
Martedì prossimo, 5 dicembre, al teatro Neglia di Enna, va in scena la “Giornata Internazionale del Volontariato” organizzato dal CSVE , Centro di Servizio per il Volontariato Etneo che quest’anno ha come slogan “Se ognuno fa la sua parte…”. Tra i partecipanti, le donne e gli uomini dell’Ente Corpo Volontari Protezione Civile Enna, da sempre impegnato nell’opera di prevenzione e soccorso alla popolazione. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 18:30 e, dopo i saluti istituzionali del presidente del CSVE, sarà il presidente della regione Siciliana, Renato Schifani a parlare, seguito da Gaetano Galvagno, presidente dell’assemblea regionale siciliana e Paolo Amenta, presidente Anci Sicilia. Alle 19:30 “Se ognuno fa la sua parte”, tra parole e musica, saranno celebrati i volontari, tante persone che sono l’anima del volontariato.
La serata sarà presentata da Franco Licciardo, con un monologo dell’attore ennese Franz Cantalupo, musica a cura dei maestri Samuele Michele Cascio e Domenico Indovino. Nel corso dell’evento saranno consegnati benemerenze e attestati alla presenza delle autorità civili che interverranno.
La Giornata Internazionale del Volontariato è stata stabilita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e si celebra per riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Lo slogan di quest’anno vuole ribadire che, con l’impegno volontario di ciascuno, potremmo affrontare le sfide mondiali con maggior successo perché la potenza delle azioni collettive, motivate dalla passione e dal coinvolgimento personale, può, infatti, produrre infinite possibilità per lo sviluppo di un mondo sostenibile . Il volontariato è, infatti, un’enorme risorsa rinnovabile a disposizione di buone cause .