Esito dei tamponi troppo lento: cosa non sta funzionando? L’imbarazzante silenzio dell’ASP
Giorno 1 aprile l’onorevole Luisa Lantieri con orgoglio annunciava dalla sua pagina facebook che era possibile effettuare i tamponi presso i laboratori istituiti al P. O. Chiello di Piazza Armerina.
Una buona notizia per tutta la Provincia. O almeno così sembrava. Perchè da allora, invece, tutti i tamponi sono bloccati. Solo ad Enna si aspetta l’esito di ben 133 tamponi. Più di 600 da tutta la provincia.
A che cosa si deve questo ritardo? Cosa non sta funzionando? 105 le persone attualmente ricoverate presso l’Ospedale Umberto I di Enna. Di queste una parte potrebbe già essere trasferita a Leonforte perchè in via di guarigione. Ma se non si ha l’esito dei tamponi non è possibile trasferire nessuno.
I medici sono stati tutti sottoposti a tampone. Ma allo stato attuale non si sa nulla. Questi ritardi eccessivi rischiano di paralizzare l’intero sistema.
Anche il Sindaco di Leonforte ha inviato una nota lamentando i notevoli ritardi nel risultato chiedendo anche l’intervento del Prefetto.
Dall’Asp non si sa nulla. Impossibile parlare con i referenti. La nostra redazione ha cercato di contattare l’onorevole Luisa Lantieri ma al momento nessuna risposta.
Speriamo che qualcuno risponda e soprattutto che la situazione si sblocchi al più presto.