Enna, Settimana Santa 2025: conferenza sulla Sacra Sindone e Concerto di Apertura

In occasione della Settimana Santa 2025, il Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna, la Collegiata Chiesa Madre e l’amministrazione comunale presentano due eventi speciali. Venerdì 4 aprile, alle 19:30, la chiesa di San Michele ospiterà una conferenza sulla Sacra Sindone, tenuta dall’esperto sindonologo Marco Gnoffo. La conferenza esplorerà gli aspetti religiosi e scientifici della Sindone, approfondendo la sua storia e il mistero che ancora oggi affascina milioni di persone. In occasione di questo evento, sarà esposta una copia a grandezza naturale della Sindone, che resterà visibile dal 4 al 27 aprile.
Il sudario, di proprietà della Confraternita della Santissima Passione di Enna, è stato donato dalla confraternita del Santissimo Sudario di Torino, custode dell’originale. Questo evento rappresenta un’importante occasione di riflessione spirituale per la comunità.
Sabato 5 aprile, alle 20:00, il concerto “I canti e le marce della Passione di Enna” aprirà ufficialmente i riti pasquali. Il Duomo di Enna ospiterà esibizioni del Corpo Bandistico Città di Enna, del Coro Passio Hennensis, dell’Orchestra d’archi del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e degli studenti e docenti del liceo musicale “Napoleone Colajanni” di Enna.
La partecipazione a entrambi gli eventi è libera.