Varie

Enna, Quartetto Flamenco e coro Passio Hennensis in concerto

Le sonorità sacre sivigliane incontrano la tradizione siciliana legata alle lamentanze in dialetto dei misteri pasquali ennesi.

È un incontro di musica devozionale e di fede tra culture diverse quello che verrà celebrato con il concerto “La Passione di Cristo” in scena sabato 12 aprile alle 21 nella chiesa di San Francesco di Enna alta. Ingresso libero.

A dialogare in musica saranno le formazioni Quartetto Flamenco, composto dai musicisti Maria Magdalena Mane Folch, Victor Manuel Rosell Contreras, Sergio Di Finizio e Juan Cristobal Sanchez, e coro Passio Hennensis, diretto da Giovanna Fussone, con Vincenzo Indovino al pianoforte.

In repertorio, brani liturgici come Gloria, Credo, Santo, Agnus Dei, canto d’ingresso e finale delle celebrazioni religiose cattoliche in stile sivigliano, con cadenze spagnole e ritmi di tango e flamenco. A questi si affiancano i testi siciliani che il coro Passio Hennensis esegue accanto alla banda cittadina durante le processioni della Domenica delle Palme e del Venerdì santo, brani i cui testi sono stati raccolti da anziani ennesi dal musicologo Angelo Cacciato e messi in musica con nuovi arrangiamenti. Non mancherà lo Stabat Mater, composizione originale per quattro voci scritta dal musicista ennese Gianmario Baleno, tra le interpretazioni più apprezzate della formazione corale diretta da Giovanna Fussone e che punta al connubio tra tradizione e innovazione.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close