AttualitàCulturaEnnaEventiSpettacolo

Enna capitale del 1° Festival sulla sostenibilità, dal 25 al 30 giugno 2019

Cuochi e ristoratori ennesi daranno il loro contributo

Sono giorni di intenso lavoro per la definizione del programma e delle iniziative del 1° Festival sulla Sostenibilità Ambientale, Animale e Alimentare, che si terrà ad Enna dal 25 al 30 Giugno 2019.

L’evento nasce dall’idea dell’ennese Fernando Bruno, che ormai da molti anni vive a Milano, dove ha creato l’unico ristorante vegan-fruttariano d’Italia. Ed è proprio il nostro concittadino ad aver deciso di realizzare il 1° festival sostenibile, di carattere internazionale, nella sua città natale.

Saranno giorni colmi di appuntamenti, utili a sensibilizzare i potenziali visitatori ad una sostenibilità piena di ciò che ci circonda, resi possibili grazie al sostegno del Comune di Enna, che ha messo a disposizione le infrastrutture necessarie all’evento di grande portata, grazie alla collaborazione della Pro Loco Proserpina, ente di riferimento sul territorio, e infine grazie a Vegan Sicilia, partner principale della manifestazione. Alla realizzazione dell’evento contribuiranno anche tutte le realtà locali, che metteranno a disposizione le loro peculiarità e competenze per la buona riuscita del festival. Alla presentazione dell’iniziativa, svoltasi lunedì scorso presso la sede della Pro Loco Proserpina, infatti, erano presenti i rappresentanti di diverse realtà associative e commerciali ennesi: dalle associazioni culturali a quelle sportive, dai ristoratori e albergatori ai gruppi folk e teatrali.

Determinante la collaborazione dell’Associazione Cuochi Ennesi, capitanata da Carlo Mantegna. Gli chef della città, infatti, si impegneranno a elaborare dei piatti vegani e fruttariani, facendo uso degli alimenti locali, da proporre con appositi menù nei ristoranti ennesi durante la settimana dell’evento, in accordo con i ristoratori. Ipotizzato anche uno show cooking a caratterizzazione vegana, da realizzare nelle diverse sedi che ospiteranno l’evento.

La partecipazione è aperta a tutte le realtà locali, che in sintonia con la tematica dell’evento, possono dare il proprio contributo, utile a incrementare una manifestazione nazionale che coinvolgerà in maniera concreta la città di Enna, avendo importanti ricadute nel nostro territorio. Per questo è possibile dare la propria adesione volontaria per realizzare l’evento, scrivendo a info@festivalsostenibile.it e prolocoproserpina.enna@gmail.com, e contattando telefonicamente l’ideatore Fernando Bruno (3451435920) e la presidente della Pro Loco, Gioia Pugliese (3401482641). 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale dell’evento, al seguente link: https://festivalsostenibile.it/.

Antonio Messina

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close