Varie

Enna, Domenica delle Palme: iniziano i Riti della Settimana Santa

Oggi, domenica 13 aprile 2025, Enna dà il via ai solenni riti della Settimana Santa con la tradizionale celebrazione della Domenica delle Palme. Le strade del centro storico si sono animate di fede, devozione e tradizione, richiamando numerosi fedeli e visitatori.

La giornata è iniziata alle ore 9.00 con la processione della Confraternita dello Spirito Santo, partita dalla Chiesa omonima e diretta verso la Chiesa di San Leonardo. Alle ore 10.00, dal Santuario di Papardura, si è svolta la rievocazione vivente dell’Entrata di Gesù a Gerusalemme, a cura della Confraternita SS. Passione. Il corteo, con Gesù a cavallo preceduto dagli apostoli, ha percorso le vie cittadine, accolto da un folto pubblico e accompagnato da canti e preghiere. Al termine, si è tenuta la benedizione delle palme e degli ulivi e la Messa solenne presso la Chiesa di San Leonardo.

Nel pomeriggio, i riti proseguiranno con le seguenti processioni:

  • 16.00 – Partenza dalla Chiesa di Santa Maria di Gesù in Montesalvo della processione del Collegio dei Rettori delle Confraternite di Enna.
  • 17.00 – Dalla Chiesa di San Giovanni, processione della Confraternita Maria Santissima del Rosario.
  • 17.30 – Dalla Chiesa del Carmine, processione della Confraternita SS. Crocifisso di Pergusa.
  • 18.00 – Dalla Chiesa di San Leonardo, processione della Confraternita SS. Passione con il fercolo dell’Ecce Homo.
  • 19.00 – Dalla Chiesa del SS. Salvatore, processione della Confraternita Santissimo Salvatore.
  • 19.30 – Rientro dal Duomo alla Chiesa di San Leonardo della processione dell’Ecce Homo, con una breve sosta davanti alla Chiesa di Maria Santissima Addolorata per un momento di preghiera a memoria dell’incontro del Cristo con Sua Madre.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close