Da domani chiusi bar, pub e ristoranti
Al fine di contrastare il contagio dilagante in tutta Italia del Covid-19, il governo ha deciso di chiudere tutte le attività commerciali non essenziali.
Le misure saranno in vigore dal 12 marzo al 25 marzo.
Cosa chiude da domani?
- Chiusi i mercati su strada;
- Chiusi i bar, i pub. I ristoranti
- Servizi di mensa che non garantiscono la distanza interpersonale di 1 metro;Reparti aziendali non indispensabili per la produzione: industrie e fabbriche potranno svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano misure di sicurezza adeguate ad evitare il contagio. Si incentiva la regolazione di turni di lavoro, ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili.
- Restano inoltre chiusi fino al 3 aprile, come deciso da precedente decreto, musei, cinema, teatri, scuole e università.
Che cosa rimane aperto domani?
- Attività commerciali legate alla vendita di generi alimentari e di prima necessità, le farmacie, le parafarmacie, le edicole, i tabaccai: tutti devono far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro.
- Industrie e fabbriche purché attuino i con protocolli di sicurezza speciali.Ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto di norme igienico sanitarie molto precise.
- I servizi bancari, finanziari, assicurativi.
- Le pompe di benzina, gli idraulici, i meccanici e gli artigiani.
- L’attività del settore agricolo, zootecnico e di trasformazione agroalientare. Restano aperti i ristoranti nelle aree di servizio stradali e autostradali e nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e negli ospedali.
- Attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità: esercizi commerciali di vicinato come il panettiere, il macellaio e di media e grande distribuzione, anche all’interno dei centri commerciali ma devono chiudere tutte le altre attività.