CORSO C.T.U. al Lincoln di Enna
Già da qualche giorno è iniziato il corso per Consulente Tecnico d’ Ufficio (C.T.U.) per gli alunni delle 5° classi settore C.A.T. del Lincoln di Enna. Si tratta di un corso, snello e allo stesso tempo pratico, curato dal professore Facciolà, insegnante del Lincoln e che ha già espletato varie consulenze tecniche d’ ufficio per il Tribunale di Catania.
Il CTU è un Consulente Tecnico, un professionista che, grazie alle sue comprovate capacità professionali, certificate dall’iscrizione in determinati albi e/o ordini professionali (ingegneri, architetti, periti, geometri), svolge mansioni come ausiliare del Giudice.
Nominato dunque dal Giudice, il suo compito è quello di fornire risposte tecniche, esaurienti e sintetiche per agevolare il giudice nella decisione finale. La filosofia di questo corso è quella di avere un giusto equilibrio tra la teoria e la pratica e per questo motivo si è pensato di esaminare le questioni attinenti l’edilizia, l’ errata progettazione di immobili,la topografia, l’estimo, per arrivare all’errata messa in opera dei materiali di costruzione.
Notevoli anche gli approfondimenti giuridici: dalla conoscenza delle linee generali di procedura civile attinenti l’ espletamento della C.T.U.; alle modalità di redazione delle relazioni attinenti la C.T.U. come dal saper decodificare i quesiti posti dal Giudice o ancora redigere gli elaborati peritali che sono gli obiettivi formativi portanti. Così,tale progetto, è stato rivolto ai tecnici C.A.T. di quinto anno, i quali, essendo tecnici per le Costruzioni, l’ ambiente ed il territorio potranno scegliere , dopo essersi abilitati all’esercizio della professione di Geometra, di iscriversi nell’albo dei Consulenti Tecnici d’ Ufficio presso il Tribunale.