Formazione e Lavoro

CORSO C.T.U. al Lincoln di Enna


Già  da qualche giorno è iniziato il corso per Consulente Tecnico d’ Ufficio (C.T.U.) per gli alunni delle 5° classi settore C.A.T. del Lincoln di Enna. Si tratta di un corso, snello e allo stesso tempo pratico, curato dal professore Facciolà, insegnante del Lincoln e che ha già espletato varie consulenze tecniche d’ ufficio per il Tribunale di Catania.

Il CTU è un Consulente Tecnico, un professionista che, grazie alle sue comprovate capacità professionali, certificate dall’iscrizione in determinati albi e/o ordini professionali (ingegneri, architetti, periti, geometri), svolge mansioni come ausiliare del Giudice.


Nominato dunque dal Giudice, il suo compito è quello di fornire risposte tecniche, esaurienti e sintetiche per agevolare il giudice nella decisione finale.  La filosofia di questo  corso è quella di avere un giusto equilibrio tra la teoria e la pratica e  per questo motivo si è pensato di esaminare le questioni attinenti l’edilizia, l’ errata progettazione di immobili,la topografia, l’estimo, per arrivare all’errata messa in opera dei materiali di costruzione.

Notevoli anche gli approfondimenti giuridici: dalla conoscenza delle linee generali di procedura civile attinenti l’ espletamento della C.T.U.; alle modalità di redazione delle relazioni attinenti la C.T.U. come dal saper decodificare i quesiti posti dal Giudice o ancora redigere gli elaborati peritali che sono gli obiettivi formativi portanti. Così,tale progetto, è stato rivolto ai tecnici C.A.T. di quinto anno, i quali, essendo tecnici per le Costruzioni, l’ ambiente ed il territorio potranno scegliere , dopo essersi abilitati all’esercizio della professione di Geometra, di iscriversi nell’albo dei Consulenti Tecnici d’ Ufficio presso il Tribunale.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close