Consiglio comunale. Il PD proporrà una manovra che consentirà agli ennesi di risparmiare
Il capogruppo del Pd ennese, Paolo Timpanaro, ha inviato un comunicato stampa relativo al consiglio comunale di oggi. Segue il comunicato
“La convocazione dell’odierno consiglio comunale riveste una particolare importanza in quanto vedrà l’approvazione delle tariffe inerente i tributi comunali per l’anno 2019. Giungiamo a questo consiglio con l’ormai comprovata strategia, da parte dell’amministrazione Dipietro, dell’urgenza e dell’emergenza, una strategia attuata sin dal suo insediamento la quale ha come unico scopo quello di non permettere alle forze politiche un’analisi complessiva della materia ed altresì la valutazione e l’attuazione delle successive determinazioni.
Si procede esautorando il consiglio comunale delle proprie prerogative, esclusive in materia di tasse e tributi. Ciononostante il gruppo del Partito Democratico non intende sottrarsi al dibattito e si stà già attivando per elaborare una proposta che porti una riduzione delle tariffe in discussione ovvero TARI, IMU, addizionale IRPEF che si aggira intorno al 15%.
Siamo convinti che in un momento difficile come quello attuale, dove nonostante i proclami del Sindaco Dipietro, il quale millanta azioni ed opere a vantaggio della città, una classe dirigente responsabile deve alleggerire il carico fiscale alla cittadinanza. Questa comunità, gli ennesi non possono in alcun modo sostenere la pressione fiscale imposta dalla giunta Dipietro ed alleati, i quali dopo 4 anni ci consegnano una città in enormi difficoltà. Il commercio è in ginocchio, quei pochi turisti che si avventurano nella nostra città devono fare i conti con strade dissestate o addirittura completamente impercorribili, i residenti del centro storico lamentano la mancanza di parcheggi, il settore dell’agricoltura e zootecnia è stato dimenticato, le strade extraurbane sono in uno stato pietoso ed alcune ricettacolo di rifiuti, la popolazione demografica continua a scendere, le politiche sociali sono ostaggio dell’arroganza di un assessore. Dinanzi a questo quadro di difficile soluzione abbiamo scelto di fornire un po’ di ossigeno alla cittadinanza, presentando una manovra che potrà lasciare nelle tasche dei nostri concittadini circa 1 milione di euro. Auspichiamo che tale proposta venga accolta dall’intero consiglio comunale”.