Attualità

Concorso giornalistico Emanuele Fonte. Tutti i premiati della sesta edizione

Sesta edizione del premio regionale di giornalismo e fotografia Emanuele Fonte. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio presso la sala cerere di Enna. Numerose le scuole che hanno partecipato al concorso che quest’anno ha avuto come tema: “I cattivi effetti collaterali del Covid sulla mente umana”.
La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale Onlus “Emanuele Fonte”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna.
Obiettivo del concorso quest’anno quello di propone di far riflettere gli studenti sul periodo della pandemia che ha caratterizzato i nostri ultimi anni consentendo loro di esprimere i propri stati d’animo e le proprie sensazioni.
Ad aprire la serata un videoclip fuori concorso presentato dal liceo musicale di ENNA inerente al tema COVID. Presenti anche scuole provenienti da Palermo, Catania, Pachino e Castelvetrano.
Di seguito i nomi dei vincitori del concorso.
Per la categoria Scuola Primaria il primo posto è andato a Impellizzeri Azzurra della classe 5A dell’istituto comprensivo Francesco Paolo Neglia con il pezzo dal titolo “Gli effetti nascosti della pandemia”.
Il secondo premio è andato a Lo Monaco Ester e Alessandra Flavia Maria sempre dell’istituto comprensivo Francesco Paolo Neglia della classe 5 D con il pezzo dal titolo : “Il covid e la quarantena”.
Ex equo secondo posto ad Eduardo Restivo della 5 D dell’IC Neglia Savarese con il pezzo dal titolo “Lettera di un bambino del 2022 ad un suo coetaneo del 2052”.
Il terzo posto è andato a Vigiano Viola della 5 A dell’Ic De Amicis con il pezzo dal titolo “Gli effetti collaterali del covid sulle menti.
Per la sezione scuola secondaria di Primo grado il primo posto è andato a Maelle Noemi della classe I I dell’Istituto Vittorio Emanuele Orlando di Palermo con il pezzo dal titolo : “Una libertà negata”.
Il secondo posto è andato a Giada Tisci della classe 2 D dell’Istituto Vittorio Emanuele Orlando di Palermo con il pezzo dal titolo “Cronache di quartiere”.
Per la sezione scuola secondaria di secondo grado il primo premio è andato a Rizza Eduardo della classe I B dell’istituto superiore Michelangelo Bartolo di Pachino con il pezzo dal titolo :” il covid 19 nel mondo ruba gli anni d’oro di molte giovani menti”.
Il secondo posto è andato a Gallina Melissa della classe I A dell’I.I.S N.Colajanni Liceo delle scienze umane di Enna con il pezzo dal titolo : “Sono fiera”.
Il terzo posto con il pezzo dal titolo. “Ritornare a respirare, ritornare a vivere” è andato a Giardina Elide della classe 3 L del liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano.
In ex equo al terzo posto Agrò Francesca della classe 3 F del liceo scientifico Martin Luter King di Favara con il pezzo “Lettera alla capsula del tempo”.
Per la sezione foto scuola primaria, primo posto con la foto dal titolo “In bilico tra Covid e Normalità” Balsamo Gabriele e Patelmo Diego della classe 5 D dell’istituto comprensivo Neglia Savarese.
Per la scuola secondaria di primo grado primo posto per la foto “L’amore nonostante tutto” di Campanella Roberta, Geraci Laura, Grimaldi Laura, Vaccaro Noemi della classe I B dell’istituto comprensivo De Amicis di Enna.
Secondo posto per la foto “Nel cortile della mia scuola tra quotidianeità infranta e speranza” di La Spina Sofia della classe 2 N dell’IC Coppola di Catania.
Sezione Scuola secondaria di II grado
Primo premio a “Il Covid: un corpo due riflessi” classe I C del liceo Scientifico Michele Cipolla di Castelvetrano.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close