EventiSpettacolo

Concerto di Natale

Coro lirico sinfonico città di Enna

L’ensemble strumentale siciliana “G. Verdi” presenta il Concerto di Natale il 27 dicembre alle 19,30 alla Galleria Civica di Enna. Si prevede una grande affluenza di pubblico come nei precedenti concerti svolti nella chiesa Sant’Anna, a Leonforte nella Cappella del Palazzo dei Principi Branciforti, nella Casa Circondariale e ieri nella Chiesa San Francesco. Il programma musicale si avvale anche del contributo di momenti coreografici curati dal maestro Sebastiano Tilaro. Lo spettacolo non prevede solo melodie natalizie tradizionali. Saranno eseguiti anche brani di Verdi, Arcadelt, Brahms, Cherubini, Adam, Mozart, Schumert, Stella e S. Alfonso.

Sono questi gli autori proposti dai maestri Alessandro Maccari direttore artistico dell’associazione e dal soprano Luisa Pappalardo direttore musicale, pianista e cantante. A curare il repertorio anche il flautista Gaetano Crimì, presidente del Coro e coordinatore dell’Ensemble. Questo coro rappresenta degnamente la città di Enna.

“La musica rappresenta l’opportunità concreta di diffondere un messaggio culturale di alto livello – dichiarano i maestri Luisa Pappalardo e Alessandro Maccari, che rivaluta un territorio così straordinario come quello dell’ennese. Abbiamo voluto denominare il coro lirico sinfonico Città di Enna – proseguono – perché siamo pienamente consapevoli del grande valore storico e culturale di questa città. Partecipare a un concerto del nostro coro significa essere attenti e sensibili a messaggi innovativi, dove la completezza del repertorio si sposa con i talenti, dove la professionalità esalta la creatività mettendo da parte la noia, coinvolgendo il pubblico sempre più numeroso e appassionato. Abbiamo “messo insieme” le voci e gli strumenti – concludono i maestri –  perché il repertorio che interpretiamo è Lirico e Sinfonico, quindi i magnifici strumentisti che compongono l’Ensemble “G. Verdi”, coordinati dallo straordinario flautista Gaetano Crimì, esaltano ed arricchiscono le vocalità, completandone le armonie che interpretiamo”.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close