Varie

Cena ebraica in video confernza per gli alunni della scuola dell’infanzia del De Amicis

Una cena ebraica molto particolare quella vissuta dai bambini della scuola dell’infanzia De Amicis di Enna. Come ogni anno hanno celebrato la cena ebraica. Ma quest’anno vista l’impossibilità di vedersi di presenza, tutte le famiglie, le insegnanti, il dirigente scolastico e il Vescovo Monsignore Rosario Gisana, si sono collegati e hanno celebrato il momento ognuno dalla propria abitazione.

Grazie all’intraprendenza della maestra Erina Maita, dell’I.C. “E. De Amicis”,   i bambini e le loro famiglie in video conferenza hanno festeggiato, a ridosso della Pasqua, la Cena Ebraica. Promotrice dell’iniziativa da sempre l’insegnante di religione Anna Cuci, che lo ha reso un appuntamento fisso per i bambini di 5 anni frequentanti la scuola dell’infanzia assieme alle loro famiglie.  Lo scopo quello di far rivivere l’ultima Pasqua di Gesù, prima  che si istituì l’Eucarestia.

Un’esperienza unica per grandi e piccini. I genitori si sono impegnati a ricreare nelle proprie case l’atmosfera pasquale in una casa ebraica allestita per l’occasione, hanno coinvolto i bambini nella preparazione dei cibi, come impastare e cuocere il pane azzimo, apparecchiare la tavola,  insegnando loro i canti.

I bambini hanno superato brillantemente la prova. Ospite d’eccezione il Vescovo, Rosario Gisana, che ha inviato un messaggio vocale ai bambini e alle famiglie.

Anche il Dirigente Scolastico  Filippo Gervasi, nel porgere gli auguri di Pasqua ha elogiato le famiglie del De Amicis e del plesso Fundrisi per la disponibilità ad accogliere la proposta e per la bellissima partecipazione in un momento tanto difficile incoraggiando a vivere questo periodo nella speranza di rivederci quanto prima.

In collegamento le maestre Katia Barberi, che magistralmente ha curato la “regia”, Anna Cuci, Sara Marino e Gabriella Cascio. I canti sono stati intonati da  Rossella Mancuso.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close