Eventi

Carnevale alternativo per i bambini del tempo pieno della scuola De Amicis

Per un giorno si sono trasformati in cuochi

Un carnevale alternativo quello vissuto dai bambini che frequentano le classi 4 e 5 di tempo pieno della scuola De Amicis di Enna. Per un giorno si sono trovati da studenti a cuochi. 

Le insegnanti hanno loro proposto un progetto alternativo che li ha visti protagonisti nell’ultimo giorno di carnevale in un progetto che rientra nella corretta educazione alimentare. Invece della solita festa di carnevale hanno indossato i grembiuli da cuoco e hanno preparato un’abbondante merenda genuina.

Successivamente i bambini hanno  offerto il cibo al dirigente scolastico, Filippo Gervasi, alla vicaria Filippa Di Dio e ai ragazzi delle scuole medie raggiunti nella palestra dell’istituto. 

I piccoli cuochi aiutati dalle loro maestre Madonia, Avvampato, Di Franco, Timpanaro, Perna, si sono cimentati nella preparazione di tost, mascherine e cuoricini al cioccolato, macedonia con panna e waffen. “È stato bello vederli all’opera – dichiarano le maestre- sembravano dei veri cuochi”.

Prima di questa fase to tutto un lavoro svolto da insegnanti e alunni. Dal concordare cosa fare, come farlo e poi la fase della realizzazione. Ieri maestre e bambini sono andati insieme a fare la spesa.
“Tutte le attività svolte – dichiarano le maestre- sono compiti di realtà che stimolano gli alunni a mettere in pratica ciò che imparano a scuola”.

Particolarmente contenti i bambini che hanno avuto modo di sperimentarsi in attività diverse e di imparare in modo gioioso condividendo questi momenti con i propri compagni.

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close