Carcere: Inaugurato questa mattina il parco giochi per i figli dei detenuti
Inaugurato, questa mattina, il parco giochi per i figli dei detenuti realizzato all’interno della casa circondariale di Enna. Il progetto, “Giocate per diritto”, finanziato da Impresa sociale con i bambini, coinvolge 8
istituti penitenziari in Sicilia ed è realizzato dalla Uisp Siicilia. A tagliare il nastro Maria Paola Petracci Mirabelli,
responsabile dell’Ente che ha finanziato il progetto, “carattere e valore di un progetto che ricuce i rapporti familiari dei detenuti attraverso lo sport”, ha detto il presidente regionale della Uisp Vincenzo Bonasera.
” Progetto che ci vede coinvolti perché Enna è l’entroterra ma il carcere – ha detto la direttrice della casa circondariale di Enna Gabriella Di Franco – riesce ad avere un dialogo con la società e il territorio. Oggi vediamo i bimbi giocare con i loro papà e questo crea rapporti profondi che è il nostro impegno. Questo non è un solo episodio, ma uno dei tanti impegni portati avanti”.
In Sicilia sono 3000 i bambini figli di detenuti, dai 6 ai 16 anni, 280 genitori, 43 partner tra pubblico e privato, 12
protocolli di intesa, una collaborazione con l’Uepe di Trapani per il sostegno dei genitori si domiciliari e un supporto di consulenza giuridica, a cura di un legale nei casi di separazione.
Pierelisa Rizzo