Il 23 e 24 febbraio 2019 avrà luogo ad Assoro la XXIX Giornata Internazionale della Guida Turistica. Tale manifestazione vuole sensibilizzare il pubblico in maniera duplice, riavvicinare a monumenti, musei o luoghi di importanza storica o culturale alla gente che, anche se li vive giornalmente magari ne sconosce la storia o la valenza artistica.
La Giornata Internazionale della Guida Turistica, allo stesso tempo, ha un ruolo molto più complesso e audace: far apprezzare la Professione di Guida Turistica, troppo spesso confusa con il semplice cicerone o volontario culturale o studioso.
“La professione della Guida Turistica, ci racconta Sabrina Murgano (Presidente dell’AGTE – Associazione Guide Turistiche di Enna), ESIGE una preparazione multidisciplinare che va dalla Storia, alle Lingua, dalla Psicologia alla Didattica, dall’Araldica alla Geografia ecc. La guida DEVE essere capace di comunicare a un pubblico vario. Deve essere in grado di trovare il modo di comunicare, spiegare e avvicinare il luogo che si visita a culture altre e a sensibilità svariate e talvolta inusitate. Ciò che riesce a fare una guida per un territorio è inestimabile ed è questo ciò che vogliamo offrire gratuitamente al nostro territorio per un giorno. Vogliamo valorizzare luoghi e monumenti che spesso tendiamo a dimenticare o peggio a banalizzare”.
“Chi dice che a Enna e nella sua provincia non vi sia nulla – prosegue Rossella Nicoletti (Vice Presidente dell’AGTE) – di certo si ricrederà una volta visitata la splendida basilica di San Leone ad Assoro. La nostra Associazione ha in cantieri svariati progetti tesi a mettere in risalto e a portare alla ribalta itinerari affascinanti, sorprendenti e dall’indubbio spessore storico-artistico e culturale. Invitiamo pertanto tutti a volerci seguire sulle nostre pagine social su Facebook, Twitter e Instagram”.
La Giornata Internazionale della Guida Turistica si svolgerà con il patrocinio del Comune di Assoro e in collaborazione con la Pro Loco di Assoro.
Domenico Marino