Ancos Confartigianato Enna, un messaggio per il Giorno della Memoria
Il Consiglio Direttivo del Comitato territoriale Ancos Confartigianato di Enna, affidandosi alla sua Presidente, la signora Francesca Andolina, ha voluto lanciare un messaggio in occasione della Giornata della Memoria che ricorre oggi, 27 gennaio. Una data importante fissata affinchè una delle pagine più buie della storia dell’umanità non venga dimenticata. Una data che non soltanto vuol ricordare le vittime dell’Olocausto, ma che serva come monito alle generazioni future per non commettere le atrocità del passato e azzerare tutte le forme di discriminazione.
La Presidente Andolina ha affermato: “Ricordare è un dovere, diceva Primo Levi noto scrittore e superstite dell’Olocausto. E nulla è più vero di questo. Abbiamo l’obbligo di non dimenticare che le brutalità naziste di ieri, potrebbero manifestarsi anche oggi sotto altra forma. La discriminazione e la violenza, purtroppo non
hanno cessato di esistere e di tale circostanza dobbiamo prenderne atto al fine di iniziare un percorso nuovo dove non vi sia più spazio per l’indifferenza”.
La Presidente dell’Ancos di Enna ha voluto poi sottolineare come l’Associazione da lei rappresentata si impegni quotidianamente in un’attività di sensibilizzazione sui principi di inclusione: “L’Ancos è un porto sicuro dove tutti possono approdare e dove ci sarà sempre qualcuno pronto ad offrire il proprio supporto. Il nostro obbiettivo è far comprendere che ogni persona rappresenta un tassello fondamentale di quello che noi definiamo tessuto sociale. Basta con odi e discriminazioni, il passato sia un rigido maestro che ci insegni a non commettere più simili errori”