Al “LINCOLN” GIOVANI E VOLONTARIATO
I casi Diciotti e Sea Watch, le modalità per ottenere permesso di soggiorno o cittadinanza, la protezione umanitaria, i Cara e Sprar, la mediazione culturale, i minori stranieri non accompagnati, legalità e immigrazione, educazione minorile. Questi i temi affrontati all’Istituto “Lincoln” di Agira il 20 Febbraio nel corso di una tavola rotonda sotto forma di “lezione di educazione civica” condotta da giuristi, psicologi, volontari e mediatori culturali sul tema dell’integrazione.
La professoressa Palma Sberna, responsabile del plesso, attenta ed esperta di tali problematiche, ha ricordato che sarà, inoltre, avviato, sia nella sede di Agira che di Enna un punto di orientamento al volontariato, attivo due volte al mese.
Questo evento ha avuto luogo, come ha ricordato la professoressa Perillo, in seguito alla proficua esperienza di Terrasini, che ha coinvolto tredici studenti dell’ Istituto e i docenti di altri Istituti scolastici siciliani su temi quali la generatività sociale intesa quale azione trasformativa diretta a uno scopo liberamente scelto, rispettoso del contesto e aperta al futuro.
E’“…la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla didattica e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nel territorio circostante”, ciò che pone le basi per una sana comunità.