Ad Enna l’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale Archeologi
Si è tenuta ieri a Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte con un dibattito su tutela e valorizzazione
Si è svolta ieri, nella cornice di Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, l’Assemblea Regionale dell’ANA (Associazione Nazionale Archeologi), aperta con una mattina dedicata all’archeologia preventiva “Archeologia e lavori pubblici: dalla tutela alla valorizzazione“, moderata dal presidente regionale ANA Sicilia Marco Correa e dal Segretario Regionale ANA Sicilia Giorgia Moscato.
Ai saluti dell’Assessore Gianpiero Cortese, sono seguiti l’intervento sulla normativa nazionale a cura del Coordinatore Nazionale dell’ANA, Ghiselda Pennisi, e l’intervento sull’archeologia preventiva in provincia di Enna, a cura della dirigente della Sezione Archeologica della Soprintendenza BB. CC. AA. di Enna, Carla Mancuso. Altre tre relazioni, invece, hanno permesso di entrare a contatto con il lavoro sul campo, analizzando le problematiche concrete inerenti i lavori pubblici e le attività legate all’archeologia preventiva. Nello specifico sono stati presentati i casi della Necropoli Nord di Catania, da Alberto d’Agata, quello del Cimitero Islamico di Enna, da parte dell’ennese Rossella Nicoletti, e il caso della Catacomba di Carini, a cura di Marco Correa.
Nel pomeriggio, alla chiusura dei lavori, l’Assemblea Regionale ha eletto i delegati per l’assemblea nazionale dell’ANA che si terrà il prossimo 28 maggio: Alberto D’Agata, Lucia Guarneri, Morgana Mazzù, Rossella Nicoletti e Teresa Saitta.