Ad Enna il 1° Festival sulla sostenibilità Ambientale, Alimentare, Animale Italiano
Ad Enna dal 25 al 30 giugno

Ad Enna il primo festival sulla sostenibilità animale, ambientale, alimentare italiano. L’evento nasce da un’idea di Fernando Bruno ed è organizzato in collaborazione con l’unico ristorante vegan-fruttiano d’Italia ed il comitato Etico AAA sostenibilità (CEAS).
Un festival per entrare in contatto con sensibilità etiche a protezione e salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione dei territori storico-culturali ed archeologici del nostro Paese. Si parte dalle magnifiche realtà della città di Enna e dei suoi immediati dintorni, con nuove forme di nutrizione eco sostenibili e salutistiche (per transizione dal veganismo al fruttarismo) sperimentando nuovi orizzonti di gusto.
L’evento si terrà presso alcune storiche e prestigiose location della città grazie alla collaborazione del Comune di Enna. I luoghi scelti della città, unici e di altissimo interesse storico- culturale, saranno attrezzati in modo adeguato per questo evento sulla sostenibilità a 360°. Enna sarà, dunque, “l’umbilicus siciliae “, al centro di un mondo di studi, dibattiti, esperienze, conferenze, espressioni culturali ed artistiche, vernissage, show cooking, esposizioni di prodotti ed alimenti etici e biologici, momenti di spiritualità, eventi sportivi, solidarietà ed accoglienza.
Il festival si svolgerà dal 25 al 30 giugno e la macchina organizzativa è già in movimento per gestire al meglio tutto. È già stato istituito un Comitato Etico AAA Sostenibilità composto da: presidente del Comitato, Fernando Bruno, anche Anna Schirò (coordinatrice generale), Lorenza Ferrero (coordinamento nord e centro Italia), Marilù Mengoni (coordinamento scientifico), Greta Bruno (coordinamento ricerca e guida storico/archeologica), Vasco Merciadri e Gaetano Baiunco (coordinamento medico/scientifico), Roberto Rutella (coordinamento e supervisione tecnica organizzazione spazi), Gioia Pugliese (coordinamento promozione e collegamento con proloco in Sicilia). Gli organizzatori stanno cercando di coinvolgere albergatori e ristoratori della città. Attesa una partecipazione di almeno 25.000 persone.