Eventi

Ad Enna, dal 27 marzo al 24 aprile 2022 la mostra fotografica: “dell’umano e del divino”.

AF 2.0 FOTOGRAFIA e Pro Loco Proserpina di Enna presentano, in occasione del periodo quaresimale e Pasquale, una suggestiva mostra fotografica composta fotografie a colori e in bianco e nero di grande formato.
Inaugura, con questa mostra fotografica di Andrea Lattuca e Fabio Marino, e in collaborazione con la Pro Loco Proserpina di Enna, la AF2.0 FOTOGRAFIA, realtà culturale nata nel 2022 dopo un lungo periodo di restrizioni e limitazioni per la cultura in generale. Fotografie di grande formato, sia a colori che in bianco e nero, in mostra che raccontano il rito della splendida Settimana Santa Ennese. La mostra vedrà esposte fotografie che esplorano e raccontano il rito religioso, sempre in bilico tra misticismo e cultura popolare, offrendo ai visitatori la sintesi, assieme attenta e visionaria, di una lettura critica collocata, per l’appunto, tra il terreno e il trascendentale.
I riti della Settimana Santa rappresentano uno dei momenti più sentiti della vita collettiva del capoluogo siciliano, giorni in cui si registra uno slancio della vita sociale cittadina, con le strade affollate di ennesi e turisti.
La mostra rientra anche nel progetto della Pro Loco Proserpina “monumenti in cultura” dove ci saranno diversi eventi il cui scopo è quello di valorizzare e rendere vivi e attivi i Monumenti principali della città come il Castello di Lombardia e Torre di Federico.
AF2.0 FOTOGRAFIA e Pro Loco Proserpina hanno scelto proprio questo momento per proporre alla comunità, nei locali del Castello di Lombardia, le fotografie frutto di anni di raccolta minuziosa dei vari momenti della Settimana Santa. Il tentativo è quello di raccogliere quanto più interesse possibile e di diffondere le nostre tradizioni e la nostra cultura ad un ampio pubblico. La mostra, allestita nei locali della Pro Loco Proserpina all’interno del Castello di Lombardia, sarà aperta dal 27 marzo al 24 aprile.
Le parole del presidente Andrea Lattuca: “Ogni rito religioso, vede nell’iconografia una delle chiavi di lettura privilegiate per accedere al complicato mondo del sentimento religioso collettivo. Chi meglio di un fotografo può cogliere tutte le sfumature di un sentire comune che si articola principalmente per immagini. Chi meglio di un fotografo può, sempre attraverso le immagini, costruire un racconto profondo del rito religioso. Ed infine chi meglio di un fotografo può promuovere questa festa religiosa portandola in posti anche lontani. Proprio per questo ci siamo spesi, perché siamo convinti che con gli occhi attenti, sempre pronti a cogliere ogni piccola sfumatura della realtà che li circonda, AF2.0 FOTOGRAFIA può essere un osservatore privilegiato dei festeggiamenti in essere”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close