Eventi

A San Cataldo, accoglienza del Simulacro della B.V. Maria di Lourdes 

Inizierà il 27 Gennaio, nella Parrocchia San Cataldo, la Quindicina in preparazione alla Festa della B. V. Maria di Lourdes che prevede diversi momenti di preghiera, riflessione, evangelizzazione.

Si attende con trepidazione, domenica 29, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 18.30, l’accoglienza dei Simulacri della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette, risalenti alla seconda metà del 1900 e restituiti all’originaria bellezza, grazie al recente restauro durato 4 mesi.

“La scelta di restaurare queste opere, a carico interamente di un benefattore, – spiega il parroco, Don Carmelo Salinitro, è scaturita dalla responsabilità che ho avvertito, in qualità di custode, il quale deve non solo alimentare la fede, ravvivare la speranza, compiere gesti concreti di carità, ma anche tramandare quanto ricevuto dai nostri padri con l’ausilio dell’allora parroco Mons. Russo” che ha desiderato fortemente la costruzione della Grotta di Lourdes.

Il restauro dei Simulacri ha interessato diversi stati di degrado per pesanti ridipinture, vernici ossidate e la disidratazione della superficie il cui colore risultava alterato dall’azione dell’umidità e degli agenti atmosferici.

Seppur meno evidente, era ridotta in pessime condizioni il simulacro di Santa Bernadette, che presentava inoltre diverse rotture soprattutto nel braccio sinistro.

Il momento clou dei festeggiamenti sarà il prossimo 11 febbraio con la Solenne Celebrazione Eucaristica delle 19:00 presieduta dal Rev.mo Padre Abate Ildebrando Scicolone OSB, già Preside e Docente del Pontificio Ateneo “Sant’ Anselmo” di Roma, durante la quale sarà incoronata l’effigie della Vergine.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close