Da 2 al 6 gennaio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, la chiesa di San Marco ospiterà l’ultimo dei tre spettacoli di video mapping previsto per il Natale 2019, con il patrocinio del comune di Enna. Come per la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio e lo SPE, anche per la chiesa di San Marco è possibile prendere parte all’area multisensoriale di audio video e luci, della durata di 10 minuti ca. a cura di Pixel Shapes.
La serata di ieri alle ore 19.00, inoltre, si è arricchita della presenza di numerosi cittadini, in presenza di S. E. Il prefetto Dr.ssa Matilde Pirrera, il cui saluto è stato preceduto da quello degli amministratori, in particolar modo dell’Ass. Francesco Colianni e dell’Ass. Giovanni Contino. L’Ass. Francesco Colianni ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti dall’amministrazione comunale, nell’ambito del recupero, della valorizzazione e della fruizione dei beni monumentali, come ad esempio è avvenuto con il Castello di Lombardia e con l’introduzione del ticket monumentale. Ma ha anche fatto riferimento ai progetti in itinere, riguardanti il Palazzo Chiaramonte ed una maggiore fruizione dei beni ecclesiastici. L’Ass. Giovanni Contino, invece, ha posto attenzione sull’azione dell’amministrazione volta ad educare la cittadinanza alla conoscenza e al rispetto del proprio patrimonio culturale, invitando i presenti al
Convegno sulla valorizzazione del patrimonio cittadino che si terrà il 10 Gennaio presso il Sacrario di Santa Chiara.
La presenza e l’intervento del Prefetto Matilde Pirrera è stato determinante, dato che la chiesa di San Marco dipende dal FEC (Fondo Edifici di Culto), del ministero dell’interno e di cui è garante sul territorio proprio la prefettura. Il prefetto ha anticipato l’inizio della collaborazione con l’amministrazione comunale, auspicando un’ulteriore valorizzazione del centro storico, individuando nel turismo e nel patrimonio culturale il vero volano economico della provincia di Enna. Per tali motivazioni ha espresso nell’occasione di ieri, l’intenzione di creare azioni di intesa e di collaborazione fattiva con le associazioni locali, al fine di poter rendere maggiormente fruibili o beni mobili e immobili del FEC in città.
Al seguito dei saluti istituzionali, Lucrezia De Rose, per l’Associazione Guide Turistiche, ha illustrato brevemente la chiesa di San Marco. Ha avuto luogo, così, lo spettacolo di video luci e suoni, che ha fatto rivivere in chiave moderna lo splendido altare della Chiesa Monastero di San Marco.