Ginevra Gilli incanta ed emoziona: la torre di Federico gremita di spettatori
Un successo il Natale Medievale alla Torre dell'Officina Medievale di Enna, con concerto d'arpa celtica
Ieri sera freddo e neve non hanno fermato tanti ennesi e turisti incuriositi dell’evento che alle ore 19.00 si è svolto alla Torre di Federico ad Enna. Si tratta del “Natale Medievale alla Torre”, con il concerto d’arpa celtica “I canti delle fate” con Ginevra Gilli, arpa e voce. L’evento è stato interamente organizzato dall’Ass. La Rupe – Officina Medievale di Enna, con il patrocinio del Comune di Enna, inserito nella programmazione degli eventi natalizi in città.
La torre, allestita per l’occasione, ha ospitato la giovanissima e nota a arpista catanese, che ha eseguito un insieme di brani con arpa, senza aver preparato alcuna scaletta, ma ispirata dal luogo e dal pubblico presente. Numerosissimi, infatti, gli spettatori, che hanno completamente riempito i posti a sedere e, soprattutto, hanno assistito in piedi al concerto, per tutta la sua durata. Incanto di musica e parole, gli spettatori e l’arpista sono stati un tutt’uno con le meravigliose architetture medievali della Torre ottagonale, dove Ginevra Gilli si è esibita senza alcun tipo di amplificazione. Il concerto è stato preceduto dal saluto della presidente di Officina Medievale Enna, Ivana Antinoro, che con il vice presidente Antonio Messina, hanno illustrato le recenti e future attività dell’Ass. La Rupe – Officina Medievale Enna. Si è poi dato inizio all’esibizione di Ginevra Gilli, la quale ha introdotto i brani interpretati con l’arpa celtica con curiose informazioni sugli stessi. L’arpista ha coinvolto il pubblico con sensazioni ed emozioni, anche con il canto comune, che ha concluso la manifestazione. Al termine è stato consegnato il Gogol, omaggio al sorriso, a Ginevra Gilli, per l’impegno e la bellezza della propria arte.
Con questa manifestazione l’Officina Medievale di Enna ha concluso le attività del 2019 e ha auspicato un buon 2020 per i tantissimi presenti, che hanno affrontato le intemperie per assistere a un appuntamento di alta qualità artistica e culturale.