Una realtà in crescita e in continua evoluzione per la città: è la Pro Loco Proserpina di Enna, che con i suoi volontari mette in campo tutte le proprie energie e risorse per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città. Così, dopo diversi anni di attività, la Pro Loco ennese raggiunge un altro importante obiettivo, con l’apertura di una sezione dedicata ai più giovani, utile alla realizzazione di iniziative utili a sensibilizzare le nuove generazioni al senso di appartenenza verso tutto quello che concerne la propria cultura locale. “Il nostro cuore è come un puzzle non finito, è per questo che cerchiamo l’incastro perfetto per completarlo” – dice Gioia Pugliese, Presidente della Pro Loco Proserpina – “Ogni pezzo deve inserire se stesso nel grande puzzle e oggi uniamo un altro pezzo al nostro: è nata la Pro Loco Enna “Proserpina” giovani, aperta ai giovani che vogliono spendersi per la città, ai giovani che hanno delle idee su giornate a tema, giornate musicali, giornate d’arte, da portare tutti insieme avanti; ai giovani che vogliono fare parte dell’enorme puzzle dell’Unpli riconosciuta dall’UNESCO per la salvaguardia dei beni immateriali”.
Il primo incontro è avvenuto presso la sede culturale di Hennaion, la biblioteca degli autori ennesi “perché per la rivalutazione di un territorio come Enna”, spiega Gioia Pugliese, “bisogna partire proprio dalla cultura, per questo ringraziamo Mario Messina per l’ospitalità”. All’incontro erano presenti i membri del direttivo della Pro Loco Proserpina, i giovani volontari che quest’anno svolgono il Servizio Civile e i ragazzi che intendono far parte di questa nuova sezione dell’ente afferente all’UNPLI. La presidente della Pro Loco Proserpina si è ritenuto, così, orgogliosa per il risultato raggiunto poiché, individuando nei giovani il futuro della città, auspica che questi si innamorino di Enna, cercando di non abbandonarla.
La Pro Loco Giovani avrà una sua autonomia organizzativa: nel prossimo incontro potranno parlare degli eventi da mettere in atto in modo da stilare un calendario e pianificare i progetti. I responsabili del progetto Giovani sono Antonio Messina e Gaetano Mazza, solo per una semplificazione organizzativa, ma ogni ragazzo sarà protagonista del progetto e potrà dare un apporto reale. Con questo atto dovuto nei confronti dei giovani vogliamo che siano proprio loro a riprendersi la nostra città, che si sentano protagonisti della vita di Enna.