Leonforte. La sua Mercedes Clk stava percorrendo la strada che porta da Catania a Siracusa quando il mezzo, all’improvviso, sarebbe entrato in collisione con un camion che trasportava agrumi, all’altezza di Carlentini. E l’impatto, alle 3,30 di questa notte, le è stato fatale. Sono queste le uniche informazioni trapelate sul drammatico incidente stradale in cui ha perso la vita la trentanovenne leonfortese Irene Sauro, docente di lingua francese, da sempre vissuta a Leonforte che, da qualche tempo, si era trasferita ad Augusta, nel Siracusano, dove era stata eletta consigliere comunale con una lista autonomista.
La scomparsa di Irene Sauro, per cui ad Augusta il sindaco Cettina Di Pietro ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino, lascia un vuoto incolmabile anche nella sua città d’origine, Leonforte, dove la dottoressa Sauro è sempre stata conosciuta e stimata per la sua cultura, la sua preparazione e il suo impegno pubblico. Così ha scritto la professoressa Giovanna Maria, presidente dell’Università Popolare. “Una terribile tragedia che colpisce Leonforte, città natale della dottoressa Irene Sauro. Condoglianze alla famiglia anche a nome dell’Università Popolare di Leonforte, di cui era un’estimatrice”.
“Leonforte ha perso uno dei suoi fiori più puri – ha scritto su Facebook la professoressa Marinella Licata -. Una donna bellissima, dentro e fuori , che si è sempre contraddistinta per umiltà, modestia e un intelligenza spiccata ma mai ostentata Una bravissima ragazza volata via a 39 anni sulla Catania -Siracusa in una notte di inverno”.