Attualità

Mense scolastiche:nessuna somma ulteriore è stata stanziata per avviare il servizio nelle scuole dell’infanzia

Il rammarico del consigliere Marino

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del consigliere comunale Stefania Marino relativo alle mense scolastiche.
Avevamo da tempo raccolto le richieste le istanze di scuole  , professori , genitori tutti sulla possibile e fattibile istituzione delle mense per l’infanzia e in alcune scuole medie . Diverse commissioni sono state fatte ,nelle more siamo riusciti quantomeno ad ottenere l’adeguamento dei locali in alcune  per dare la possibilità di poter avviare le mense. Ieri giorno ventinove novembre abbiamo ricevuto in commissione l’avvilente notizia che nessuna somma ulteriore è stata stanziata per poter avviare il servizio delle mense .
 Solo dichiarazioni d’intento ma nulla di fatto.
Eppure sembra naturale che una amministrazione attenta si debba porre il problema di dare un effettivo contributo alle famiglie di giovane formazione che oggi più che mai hanno bisogno di aiuto in un momento storico dove fare figli è diventata una scommessa un azzardo
Questo aiuto è stato negato non c’è un programma o meglio si preferisce mettere soldi in varie attività forse come si dice in modo chiaro per scelte “politiche” .
Definiamo bene cosa significano queste scelte politiche ?
Significa mettere i soldi nelle iniziative se pur meritorie , che poi assicurino voti in futuro.
Questo ancora è anche ammissibile ma è scorretto e biasimevole quando il bilancio delle risorse è  palesemente orientato .
Non riusciamo a capire come le operazioni cosiddette culturali di spettacolo possano avere tale preminenza nei confronti delle iniziative sociali che hanno un vero fondamento di buona amministrazione .
I conti non tornano e qualcuno sa anche farli non bastano i discorsi di rinascita culturale
se poi neghiamo le basi di sussistenza nelle scuole e i nostri figli continueranno a mangiare panini per tre volte la settimana. Senza poi tener conto che l’avvio delle mense per l’infanzia rappresenta otre che un servizio sociale educativo ,anche  la possibilità di mantenere posti di lavoro ,così  è stato riferito in commissione dalle Presidi.
Io non mi arrendo porterò in consiglio comunale un ordine del giorno affinché questa Amministrazione venga sollecitata e si sensibilizzi alla problematica per noi e per molti dei nostri cittadini.
Stefania Marino
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close