EnnaEventiReligioneSpeciale Beato Girolamo De AngelisVarie

Sant’Anna accoglie la reliquia del Beato Girolamo De Angelis: hanno inizio i festeggiamenti

Dopo i vespri e la traslazione delle reliquie dalla Chiesa di San Marco, la prima tappa nella parrocchia di Sant'Anna con l'atto di affidamento dei Vigili del Fuoco

Hanno avuto inizio ieri i festeggiamenti in onore del Beato Girolamo De Angelis, sacerdote gesuita e martire in Giappone, concittadino ennese, nonché compatrono della città di Enna. Alle ore 18.00, infatti, presso la chiesa di San Marco sono stati celebrati i vespri solenni, presieduti da don Sebastiano Rossignolo, parroco della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, alla presenza della confraternita dello Spirito Santo e del corpo dei Vigili del Fuoco della città. Proprio i Vigili del Fuoco, infatti, sono posti sotto la protezione del Beato Girolamo De Angelis, per via del martirio, ovvero la condanna al rogo. I Vigili del Fuoco, al termine della celebrazione a San Marco, hanno prelevato il prezioso reliquiario contenente il teschio del martire ennese, per traslare la reliquia presso la parrocchia di Sant’Anna.

Proprio nella Chiesa di Sant’Anna, il compatrono ennese è stato accolto dalla comunità parrocchiale e dai fedeli devoti al martire gesuita. Dopo la recita della coroncina al Beato Girolamo De Angelis, ha avuto luogo la Concelebrazione Eucaristica, presieduta da don Giuseppe Fausciana, parroco di Sant’Anna e Vicario Foraneo di Enna, animata dalla corale Sant’Anna e alla presenza della confraternita dello Spirito Santo, della Pia Unione Primaria di Santa Rita e del corpo dei Vigili del Fuoco. Don Giuseppe Fausciana ha ricordato, nel corso dell’esortazione omiletica, la vita e il sacrificio di Girolamo De Angelis, in una terra lontana e dove l’odio alla fede cristiana gli costò la vita. Ma ha soprattutto centrato l’attenzione sull’importante iniziativa di rendere pellegrino nelle più importanti realtà della città il Beato Girolamo De Angelis, a maggior ragione nella comunità di Sant’Anna che conta un elevato numero di abitanti.   Ha affidato, così, la comunità e gli ennesi tutti alle preghiere di Girolamo De Angelis, con particolare riguardo ai Vigili del Fuoco, di cui il martire ennese è protettore, secondo quanto stabilito dall’allora vescovo Michele Pennisi. I Vigili del fuoco, infatti, hanno rinnovato l’affidamento al Beato Girolamo De Angelis, concludendo il primo giorno di festeggiamenti e traslando la reliquia presso la chiesa di San Bartolomeo.

    

  

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close