Enna e Mistretta: avvio di uno scambio tra la Confraternita della SS. Passione e il Comitato dell’Ecce Homo
Si è svolta il 15 Settembre la festa del SS. Ecce Homo a Mistretta, durante la quale ha partecipato la Confraternita della SS. Passione di Enna. La nota congregazione ennese ha presenziato su invito del Comitato SS. Ecce Homo della cittadina sui Nebrodi, in provincia di Messina, essendo coinvolta durante i momenti salienti dei festeggiamenti. La Confraternita, infatti, ha portato a Mistretta 13 rappresentanti in abito sacro con le proprie insegne e i misteri della passione di Cristo, guidati dal rettore Massimo Caceci.
Al termine dei festeggiamenti, alla confraternita della SS. Passione è stata consegnata la targa commemorativa di ringraziamento da parte del presidente del comitato festeggiamenti di Mistretta, Giuseppe Sorbera. Nell’occasione, il rettore Massimo Caceci ha invitato il Comitato del SS. Ecce Homo di Mistretta a presenziare alle celebrazioni della domenica delle Palme della Settimana Santa ad Enna, durante le quali la congregazione ennese svolge un ruolo fondamentale, soprattutto nella devozione all’Ecce Homo.
L’invito è stato accolto con entusiasmo e ha dato il via ad un rapporto di stima e scambio tra le due realtà religiose siciliane, il quale si auspica duraturo e fruttuoso nel tempo, nella condivisione reciproca delle tradizioni dei due territori, uniti sotto la stessa devozione all’Ecce Homo.