E’ stato inaugurato questa sera alle 19:00 il Mondadori Bookstore di Enna. Una libreria con più di 6000 testi, tra romanzi, classici, novità, fantasy. Presente un ricco reparto saggistica e attualità e un vasto settore ragazzi per i più piccoli da 0/3 anni fino ai Giovani Lettori. La libreria fornisce anche un buon servizio online, prenotazione testi e oggettistica.
Una grande prova di coraggio e di amore per la città. Oggi investire sulla cultura in un momento storico nel quale ormai si legge tanto dai tablet è una bella sfida. Ma la città ha accolto favorevolmente la notizia. In tanti hanno manifestato grande entusiasmo nei confronti di questo nuovo negozio.
“La libreria vuole essere un posto per tutti, non è detto che chi non ha mai letto non lo farà in futuro e non tutti possono leggere tutto. Ci sono libri per tutti i gusti per esempio sul tempo libero, sulla musica e diversi tipi di manuali (dall’alimentazione alla salute alla pedagogia), fumetti e libri illustrati. Ognuno si senta a proprio agio a entrare e dare solo uno sguardo, a sfogliare, a comprare per sé o a fare un regalare”.
Questa libreria è progetto culturale che vuole contribuire alla rivitalizzazione del centro storico di Enna, puntando a offrire un servizio tutto puntato sul libro con editori nazionali e locali. “Ripartire dal centro è una sfida collettiva per non rinunciare a questa città, sperando che sia da traino per altre attività, per comprare nel territorio e per rivivere queste strade con le saracinesche ormai da troppo tempo abbassate”.
Valentina Rizzo è un’antropologa culturale ha studiato e ha fatto ricerca nei beni culturali a Bologna. In Sicilia ha lavorato in un Bookstore Mondadori a Catania prima di decidere di ritornare e aprirne uno a Enna insieme alla famiglia.