Questa mattina, presso il centro Roga di Pergusa, si è presentata l’importante accordo tra l’enna Calcio e l’importante azienda ennese leader in Italia nell’ambito ortopedico.
“Siamo molto felici di essere qui – ha detto l’ Amministratore delegato dell’ Enna calcio, Fabio Montesano – perchè questa è una di quelle azioni che vanno verso l’obiettivo che sin dall’inizio con i presidenti Grippaudo e Stompo, con il direttore generale Caccamo, con l’assistente spirituale Rugolo, con tutti i dirigenti che sono presenti. Da questo obiettivo è nata la società cooperativa per azioni che abbiamo chiamato Enna Calcio e abbiamo creato l’azionariato popolare. L’obiettivo era quello di mettere al centro della nostra iniziativa i nostri ragazzi. In questo obiettivo rientra la volontà di creare una sinergia tra l’azione sportiva e il territorio. L’accordo di oggi va esattamente in questa direzione. Nel nostro territorio è innegabile che una delle aziende di eccellenza è la ROGA di Rosario Gagliano perchè ormai da anni costituisce un polo di attrazione nel campo della riabilitazione. Quest’anno la preparazione sportiva, dunque, inizierà non al campo atletico ma nella sede ROGA analizzando in questo modo l’aspetto medico sanitario degli atleti”.
“Il centro Roga fino a qualche mese fa era conosciuta come officina ortopedica – dichiara Rosario Gagliano proprietario -. Negli anni abbiamo sempre pi voluto investire su quello che è l’aria sanitaria dell’ortopedia. Abbiamo sempre creduto nello sport e soprattutto nello sport paralimpico. Vogliamo investire nel mondo dello sport e per questo abbiamo fatto nascere la ROGA accademy che si occupa formazione, cultura, sviluppo e ricerca. Nasce per lo studio della biomeccanicità del corpo. E’ seguita da medici e da tecnici ortopedici specializzati”.
Il centro ROGA è uno dei pochi centri nel Sud Italia ad avere un’area LAB dedicata alla ricerca ed all’innovazione, che permette di offrire agli atleti una valutazione a 360° gradi per il miglioramento delle loro prestazioni e per il recupero funzionale dello sportivo in caso di infortunio.