AttualitàEventi

“Farinato Day”. Oggi festa degli studenti del Liceo Scientifico nella chiesa di San Cataldo

In ricordo di un grande uomo

Grande festa questa mattina per i ragazzi del liceo scientifico guidato dalla dirigente Marmo,  di Enna riuniti nella chiesa di San Cataldo per il primo “Farinato Day”.

Gli alunni guidati dai docenti, hanno voluto mettere in evidenza come il medico ennese di fine 800 fece della sua professione un apostolato silenzioso, dedicando la sua vita interamente ai poveri.

Fu convinto che per costruire un futuro migliore bisognasse spendere le proprie energie per combattere le ingiustizie, migliorare la qualità della vita dando dignità culturale ad un luogo come Enna, la cui storia millenaria non poteva essere dimenticata,così il ricordo dell’amico Carlo Rosso di Cerami: “La sua consolazione più grande fu il consolare gli altri”.

Il liceo scientifico fu fondato nell’anno scolastico 1957/58, quale sezione annessa al liceo ginnasio “N. Colajanni” di Enna, e ha ottenuto l’autonomia giuridica dal 1 ottobre 1970 e l’autonomia economica dal 1 gennaio 1977 e per volere delle autorità scolastiche del tempo, è stato intitolato a Pietro Farinato, medico e chirurgo, scienziato e filantropo, fondatore nel 1904 dell’ospedale “Umberto I ” di Enna.

La giornata di festa oggi è iniziata con l’inno del Liceo, fortemente voluto dalla professore Lucrezia La Paglia, realizzato dagli alunni Francesco Alacca ed Elea Latragna eseguito da Manuela Lo Porto e Francesco Alacca.

A seguire il giovane Filiph Lo Presti ha introdotto la deontologia del codice di Ippocrate. A seguire gli alunni Francesco Messina e Andrea Prestifilippo hanno letto il giuramento di Ippocrate antico e moderno.

Le ballerine Giorgia Millunzi e Melissa Russo, accompagnate dalle soliste Francesca Gitto e Miriam Longi, hanno presentato la coreografia “Mens sano in corpore sano”.

Diego Cucchiara, Andrea Mancuso Catarinella, Alessia Li Muti, Davide Notarrigo e Giuseppe Salotta hanno intrattenuto i presenti con un momento musicale.

La prima parte della giornata si è conclusa con il collettivo di ginnastica artistica curato da Eleonora Falzone, Martina Mantegna, Helena Mazzola e Aurora Parisi.

I docenti referenti del progetto sono:

Pro.ssa Elisabetta Arena, prof.ssa Anna Rita Ferrarello, prof.ssa Patrizia La Biunda, prof.ssa Lucrezia La Paglia, prof. Manuel Monasteri; prof. Giuseppe Rugolo.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto dai ragazzi alla dirigente scolastica Anna Luigia Marmo; la dirigente amministrativa dott.ssa Ida Peloso; il presidente del consiglio d’istituto l’avvocato Santi Mastroianni.

La seconda parte della mattinata si è svolta all’interno della chiesa di San Cataldo con numerosi interventi. Presente tra gli altri l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Francesco Colianni, il dottore Federico Emma dell’associazione Dante Alighieri, il presidente dell’ordine dei medici Renato Mancuso e la dott.ssa Gabriella Cucchiara. Grande emozione ha suscitato l’interpretazione di una poesia su Farinato, scritta dal professore Alberto Cacciato, da parte dell’alunno Samuel Ortoleva.

Presentatori d’eccezione Salvatore Cacciato e Gaia Catalano.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close