Attualità

Concluso oggi all’IC Neglia -Savarese il progetto “Crescendo con i suoni”

Protagonisti i bambini della scuola dell'infanzia

Concluso questa mattina, presso  la scuola dell’infanzia I.C Neglia Savarese, il progetto ” Crescendo con i suoni” curato da Giacomo Di Cara dell’associazione il colore dei suoni di Villarosa. Presenti anche i genitori dei bambini.
Il maestro Di Cara ha utilizzato il metodo Orff-Schulwerk  che ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di apprendimento musicale del bambino attraverso percorsi didattici che si basano su due fattori fondamentali: la ricerca dell’elementarità e la metodologia pratica.
Insegnare musica a scuola non significa creare “dei futuri musicisti” , fornendo loro le dovute competenze tecniche per avere successo, bensì offrire gli strumenti per l’interpretazione e la conoscenza della realtà sonora nella quale i bambini sono immersi.
L’educazione al suono e alla musica si colloca nell’ambito della formazione globale della persona. Le attività di musica d’insieme, infatti, hanno carattere socializzante e permettono ai bambini di sviluppare la loro concentrazione, sensibilità e creatività.
Questo progetto , oltre ad offrire una serie di esperienze volte ad affinare la musicalità insita in ogni bambino usando mezzi che quest’ultimo è in grado di padroneggiare e comprendere in modo naturale, ha rappresentato  un viaggio che li ha portati in un mondo fatto di ritmo canti, danze e giochi.

Il laboratorio di propedeutica musicale ha riscosso notevole successo tra i bambini ed è stato molto apprezzato anche dai genitori e dalle insegnanti.
 
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close