Proclamazione del lutto cittadino per la morte del professore Rocco Lombardo
Il Sindaco
PREMESSO che:
- è venuto a mancare il prof. Rocco Lombardo “già Assessore Comunale, insigne studioso e profondo conoscitore della storia e della Città, persona di straordinaria umanità e levatura morale e illustre cittadino onorario”
- un senso di profondo e partecipato dolore dinnanzi al triste evento ha pervaso la comunità cittadina e i rappresentanti delle istituzioni locali tutte;
CONSIDERATO che è stata allestita nella giornata odierna, per rendere omaggio alla salma, una camera ardente presso il Palazzo del Municipio – nell’atrio del Teatro Garibaldi;
ACCERTATO che nella giornata di domani 10 maggio nella Chiesa di San Cataldo si svolgeranno le esequie funebri;
RITENUTO doveroso, interpretando il comune sentire della cittadinanza e delle istituzioni, proclamare il lutto cittadino, in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia e per la scomparsa dell’insigne cittadino;
Richiamati la L.R. 7/1992 e il D.Lgs. 267/2000;
ORDINA
- La Proclamazione del Lutto Cittadino per il 10 maggio 2019, giorno nel quale nella locale Chiesa di san Cataldo si svolgeranno i funerali del Prof. Rocco Lombardo.
- Di osservare un minuto di silenzio in occasione del prossimo Consiglio Comunale
- L’esposizione delle bandiere a mezz’asta negli edifici comunali ed in tutti gli uffici pubblici;
- La trasmissione della presente ordinanza alla Prefettura di Enna, al Comando della Stazione dei Carabinieri di Enna, al Comando della Polizia Municipale.
INVITA
Tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, sindacali ad esprimere il dolore degli ennesi e l’abbraccio ai familiari dell’intera Città.
Gli esercenti commerciali, artigianali e le imprese alla chiusura dell’attività durante il corso della cerimonia funebre.