La matematica è sempre stata la sua più grande passione fin da bambino. Ha da sempre frequentato corsi specifici extra scolastici per affinare e migliorare le sue competenze. E adesso a 18 anni, Pietro Campochiaro, studente del quinto anno del Liceo Scientifico Pietro Farinato di Enna, si è aggiudicato la medaglia di bronzo alla 35 esima edizione delle olimpiadi nazionali di matematica che si sono svolte a Cesenatico lo scorso fine settimana.
Una mente, un ragazzo brillante grande appassionato della materia. E’ anche capitano della squadra di matematica del liceo Scientifico che partecipa a numerose competizioni ottenendo ottimi risultati.
Alle Olimpiadi Nazionali ha comunque partecipato alle gare individuali perché la squadra quest’anno non è riuscita a piazzarsi.
Il suo sogno continuare a studiare matematica pura e sa che dovrà studiare tanto per ottenere ciò che vuole. Ma Pietro è un ragazzo determinato e dalle grandi capacità in grado di raggiungere traguardi ambiziosi.
Ad Enna l’ultima medaglia del liceo Farinato risale al 2011. Oltre la medaglia di bronzo, Pietro, ha ricevuto la menzione d’onore che indica che ha svolto almeno un quesito in maniera perfetta, da 7 punti.
Una grande soddisfazione per la scuola intera per soprattutto per lui. Le olimpiadi della matematica sono una competizione organizzata dall’Unione Matematica Italiana, per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa e sono una competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori. 300 i ragazzi che vi hanno partecipato.
E adesso il giovane Pietro si prepara per un altro traguardo importante: il suo esame di Stato. E poi chissà dove lo porterà la sua grande passione per la matematica.