La Pro Loco incontra i ragazzi del Liceo Scientifico
Una giornata all’insegna della conoscenza di storia e tradizioni della città
Ieri mattina, presso il Liceo Scientifico Pietro Farinato, gli studenti hanno incontrato alcuni volontari della Pro Loco Proserpina di Enna, al fine di essere informati sulla storia e sulle tradizioni della città, in particolar modo in questo periodo in cui Enna celebra una delle settimane che la rendono nota in tutto il mondo. Sono stati i ragazzi del Liceo Scientifico, infatti, a richiedere la possibilità di svolgere questa giornata formativa in occasione delle ore previste per le assemblee d’Istituto, attraverso il loro portavoce Filiph Lo Presti.
La giornata formativa è iniziata con l’intervento della presidente della Pro Loco Proserpina di Enna, Gioia Pugliese, che ha informato i ragazzi sulla vocazione delle Pro Loco su tutto il territorio nazionale e, soprattutto, nella nostra città, illustrando loro le principali attività che vengono portate avanti durante l’anno. Hanno così preso la parola Gaetano Mazza, membro del direttivo della Proloco, Antonio Messina e Davide Spalletta, entrambi impegnati nello svolgimento del Servizio Civile Nazionale presso l’Unpli per l’anno in corso. I giovani ennesi, infatti, hanno trasmesso agli studenti il loro sapere sulle tradizioni ennesi, legando tutto alla loro testimonianza di vita, essendo tra l’altro membri di alcune confraternite della città.
La giornata di ieri è stata il principio di una nuova collaborazione tra il mondo della scuola e la Pro Loco di Enna, volta alla possibilità di avvicinare i ragazzi alla conoscenza della loro storia, delle loro tradizioni, dei loro beni materiali e immateriali: attività utile a far sviluppare nelle nuove generazioni un senso di appartenenza alla propria città, in un epoca in cui facilmente non si sviluppa un’identità con il proprio territorio.