Barocco in Musica. Ieri sera concerto nella chiesa Maria SS. dell’Addolorata
Il barocco è uno stile artistico che si sviluppa nel Seicento in Europa e termina con l’inizio del classicismo. Ricco di eccessi e di fantasia perché vuole stupire per la spettacolarità e la ricchezza degli ornamenti questo stile di solennità viene espresso in vari campi tra i quali musica, arte e letteratura.
La musica barocca mostra la sua sfarzosità con elementi significativi del tempo: cambi di tempo, passaggi di grande virtuosismo, l’uso del contrattempo e della fuga e il senso dell’improvvisazione. Grandi opere sono state prodotte destinate agli strumenti e alla voce.
Ieri sera nella chiesa Maria SS. Addolorata si è svolto il concerto dal titolo “Barocco in musica”. Il concerto voluto dai confrati di Maria SS. dell’Addolorata è stato organizzato in collaborazione con L’orchestra da camera di Enna.
Direttore Sergio Adamo. Al flauto Corrado Cristaldi. Concetta Messina e Giulia Paratore ai violini. Eleonora Rizza al violoncello.
Diversi i brani suonati. Dal canone in re per 3 violini e basso continuo di Johann Pachelbel al Concerto il Sol per Flauto e Archi di Giuseppe Tartini. E ancora Sarabanda in Re minore di Handel, il concerto in La di Vivaldi, per concludere con Arrival of the queen Shiba di Handel.