Speciale Settimana Santa

Barocco in Musica. Ieri sera concerto nella chiesa Maria SS. dell’Addolorata

Il barocco è uno stile artistico che si sviluppa nel Seicento in Europa e termina con l’inizio del classicismo. Ricco di eccessi e di fantasia perché vuole stupire per la spettacolarità e la ricchezza degli ornamenti questo stile di solennità viene espresso in vari campi tra i quali musica, arte e letteratura.

La musica barocca mostra la sua sfarzosità con elementi significativi del tempo: cambi di tempo, passaggi di grande virtuosismo, l’uso del contrattempo e della fuga e il senso dell’improvvisazione. Grandi opere sono state prodotte destinate agli strumenti e alla voce.

Ieri sera nella chiesa Maria SS. Addolorata si è svolto il concerto dal titolo “Barocco in musica”. Il concerto voluto dai confrati di Maria SS. dell’Addolorata è stato organizzato in collaborazione con L’orchestra da camera di Enna.

Direttore Sergio Adamo. Al flauto Corrado Cristaldi. Concetta Messina e Giulia Paratore ai violini. Eleonora Rizza al violoncello.

Diversi i brani suonati. Dal canone in re per 3 violini e basso continuo di Johann Pachelbel al Concerto il Sol per Flauto e Archi di Giuseppe Tartini. E ancora Sarabanda in Re minore di Handel, il concerto in La di Vivaldi, per concludere con Arrival of the queen Shiba di Handel.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close