Primo giorno di prove preliminari per il TFA (tirocinio formativo attivo per il sostegno) oggi all’università Kore di Enna. In tutta la Sicilia sono 18.000 i candidati che si contendono i 1491 posti disponibili in tutti gli atenei.
Ad Enna gli iscritti complessivamente per tutte e tre le classi di concorso, infanzia, primaria e secondaria sono 5.199. I posti per partecipare al corso di sostegno 290 divisi per singola classe.
Insomma un vero e proprio boom di iscrizioni. A Catania i posti disponibili sono 300 Catania, 440 a Palermo, 461 a Messina, 290 a Enna. Alla Kore si contano 5.199 partecipanti, a Catania, i candidati sono complessivamente 5.580. A Messina gli iscritti ai test superano le 4.700 unità, a Palermo i candidati sono 2.298.
Considerato l’elevato numero di posti di ruolo vacanti e le previsioni del prossimo anno del maxi concorso, l’abilitazione all’insegnamento di sostegno tramite il Tfa è attualmente una delle migliori possibilità per riuscire a conquistare il posto fisso nella scuola italiana. Si spiega così il boom di candidati e della loro partecipazione ai test nelle Università siciliane. Per accedere ai corsi bisognerà superare il test preliminare, costituito da 60 quesiti a risposta multipla (cinque opzioni, una sola scelta) da completare in due ore. Nei successivi step è prevista prima una prova scritta e poi una orale.
Oggi Enna è stata invasa dai candidati della scuola dell’infanzia stamattina e della primaria pomeriggio. Domani toccherà alla secondaria. Per smaltire il notevole traffico che si è venuto a creare questa mattina è intervenuta la polizia.