La Fidapa di Enna parla di alimentazione e salute con i ragazzi dell’IPS Federico II
L’11 aprile 2019 la FIDAPA BPW Italy, sezione di Enna in collaborazione con l’I.P.S. “Federico II” in presenza della Past Presidente Distrettuale Dr.ssa Rosa Maria La Scola ha presentato il convegno delle Past Presidenti relativo alla trattazione del tema Internazionale.
Dopo i saluti della presidente Maria Schepis e del Dirigente Scolastico Giusi Gugliotta, la Past Presidente Silvana Sutera ha presentato e coordinato i lavori e nel suo intervento ha riferito che la FIDAPA BPW Italy, per il biennio 2017/2019 ha trattato il tema Internazionale ”L’Empowowering Women to Realize Susteinable Development Goals” che la sezione di Enna ha scelto il Goal 3 “Assicurare la salute e il benssere per tutti e per tutte le età”.
Inoltre, ha aggiunto che per trattare il tema del convegno dal titolo “Alimentazione e salute, uno sguardo al passato per un futuro sostenibile” ha scelto i giovani, perchè devono essere proprio le nuove generazioni ad attenzionare questo problema in quanto la nostra generazione da questo punto di vista ha fallito.
Questo convegno, ha continuato, ha lo scopo di farci capire il grande valore del cibo, non solo perchè esso soddisfa un bisogno essenziale di sopravvivenza ma perchè cibo significa salute, rispetto della natura e del lavoro. La past presidente distrettuale Rosa Maria la Scola ha illustrato tutti i Gola previsti dall’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile spiegando che è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
Interessanti e apprezzati gli interventi delle due studentesse del Federico II, Elisa Giunta che ha parlato del progetto “THAT’S CHALLENGE”, spiegando le molteplici e interessanti attività portate avanti con il progetto Erasmus Plus e di Emanuela Cremona che ha illustrato il progetto “The Guardians of Europe” sempre relativo ai progetti Erasmus plus portati avanti dalla scuola, entrambe hanno sottolineato come queste attività hanno arricchito gli allievi portandoli ad acquisire maggiore consapevolezza e rispetto per tutti i temi dell’ambiente e della sostenibilità del pianeta.
Bravissmi e convolgenti i relatori: il dott. Francesco Scoto, agronomo, ha relazionato sul tema “Riconoscere il valore del cibo per una scelta consapevole”, ha chiarito l’importanza di una scelta del cibo legato alla provenienza, non per un fattore campanilistico, ma di qualità impareggiable dei nostri prodotti.
La Dr.ssa Maria Maddalena Viola, psicologa e psicoterapeuta, ha relazionato sul tema “Mangiamo con la testa “alimentazione e benessere psicologico”, ha posto l’accento sul valore del cibo da un punto di vista sentimentale e relazionale, il cibo conforto nella solitudine e nei momenti di ansia e stress, il cibo aggregante per i giovani e per le famiglie.
Ha concluso la prof.ssa Brunella Missorici, docente di Scienze degli alimenti dell’Istituto che ha relazionato sul tema “Mangiare sano Mangiare sostenibile”. La docente ha sottolneato l’importanza di un cibo sano e biologico, proveniente dalle filiere corte e che sia di stagione.
La platea composta da studenti dell’IPS Federico II, dalle socie Fidapine e altri ospiti, ha seguto il convegno con grande attenzione e interesse, sottolineando negli interventi l’importanza degli argomenti trattati, rivolti alla salvaguardia della nostra salute e della salute del pianeta.
A seguire i lavori del convegno, lo show cooking tenuto dai docenti e dagli allievi di cucina del Federico II “sull’arte del riciclo e la cucina degli azanzi”.
La mattinata si è conclusa con la degustazione di squisite pietanze cucinate ad arte e con una accurata scelta delle materie prime utilizzate.
La Presidente della Fidapa, ha ringraziato la predide Gugliotta, per la calorosa accoglienza, elogiando l’istituto da lei diretto sia per l’organizzazione sia per la competenza e la preparazione di docenti e alunni.