“Lui è vivo”: torna in scena il recital dei giovani
Passione, Morte e Resurrezione di Gesù saranno interpretati il 16 Aprile
Dopo il successo dello scorso anno con lo spettacolo “E li amò sino alla fine”, i giovani della Confraternita della SS. Passione e della Parrocchia Mater Ecclesiae di Enna portano in scena “Lui è vivo”, rappresentazione scenica sulla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Il recital prevede momenti di spettacolo diversi tra loro che si uniscono nella narrazione e nell’interpretazione della Passio Christi: canti, balli e dialoghi restituiranno i momenti culminanti della storia della salvezza dell’uomo per mezzo del sacrificio di Gesù.
La rappresentazione prevede, infatti, nove scene che vanno dalla presentazione al tempio, preludio della missione di Cristo, della sua morte e del dolore di Maria, alle guarigioni del corpo e dello spirito di malati e sofferenti, dall’ultima cena alla morte sulla croce, sino alla resurrezione. L’intero racconto verrà guidato da due narratori, rappresentanti Maria Maddalena e Giuseppe D’Arimatea, personaggi chiave nella storia che verrà proposta al pubblico, con lo scopo di trasmettere sentimenti ed emozioni interpretati dai figuranti, stimolando alla riflessione.
Questo momento di spettacolo, ormai, si inserisce naturalmente nelle celebrazioni della Confraternita della SS. Passione, in occasione dei riti della Settimana Santa ennese. La rappresentazione, infatti, andrà in scena martedì santo 16 Aprile alle ore 20.30, presso la chiesa di San Leonardo Abate, popolarmente indicata come chiesa della Passione.
I testi e la direzione sono di Francesco Luca Ballarò, giovane confrate della SS. Passione, coadiuvato delle realtà giovanili sopracitate. Interverrà Luigi Di Pasquali, attore ennese e voce narrante per l’occasione, insieme ai ragazzi che impersoneranno le principali figure dei racconti evangelici, come elencati in calce.
Personaggi ed interpreti:
Gesù Cristo: Francesco Luca Ballarò
Maria, Madre di Gesù: Eugenia Schifano
Maddalena: Giulia Campoccio
Giuseppe d’Arimatea: Luigi Di Pasquali
Giovanni Apostolo: Davide Ballarò
Simeone- Pilato: Stefano Milano
Claudia Procula: Eleonora Campanile
Veronica: Clara Gruttadaura
Giuseppe, sposo di Maria: Simone Rizza
Samaritana :Alberta Buscemi
Giuda- Fariseo: Federico Gallone
Soldati: Rodolfo Sansica- Paolo Canale- Christian Battaglia
Discepoli di Emmaus: Angelo Rizza- Vito Palmisciano
Apostoli: Carmelo Barbusca- Fabio Barbusca- Giuseppe Caruso – Giuliano Gervasi
Discepole (coro): Chiara Branciforte- Alessandra Murgano – Esther D’Agristina-Sara Lombardo
Luci – Audio: Mattia Sutera (confrate)
Aiuti esterni:
Alcuni abiti in scena verranno prestati dal comitato del Presepe Vivente di San Pietro
Apparecchiature Audio: Luigi Napoleone Vicari
Antonio Messina