Concerto di apertura Settimana Santa Enna. Coro Passio Hennensis e Corpo bandistico insieme
Con il tradizionale concerto organizzato dal Collegio dei rettori delle confraternite e dal Comune di Enna, si sono aperti stasera i riti della Settimana Santa enne. Un concerto emozionante che ha permesso di far rivivere le musiche e i canti della passione di Cristo, alcuni dei quali eseguiti nella solenne processione del venerdì santo.
Quasi 200 i componenti della grande formazione radunata quest’anno dal Coro Passio Hennensis diretto da Giovanna Fussone e dal corpo bandistico Città di Enna diretto da Luigi Botte: con loro si sono esibiti l’orchestra d’archi Vincenzo Bellini diretti da Pier Paolo Maccarrone e 50 piccoli coristi dell’istituto comprensivo Santa Chiara di Enna, di cui è dirigente Maria Concetta Messina.
Presente anche il musicologo Angelo Cacciato che ha curato il recupero di due brani cantati presumibilmente fino agli anni Venti dagli zolfatari di Enna durante il venerdì santo. Nel corso della serata sono stati presentati lo spot video e il video promozionale della Settimana santa, realizzati rispettivamente dallo staff di Master’s Photo Enna e dal regista Sandro Bellomo su richiesta del comune di Enna e del Collegio dei rettori. La serata è stata condotta dall’ attrice Lorenza Denaro.