Attualità

Asp Enna. Formazione nelle scuole e nelle comunità sui disturbi del comportamento dei minori

Si è conclusa ieri l’edizione del corso  formativo  rivolto ai docenti delle scuole del Distretto di Agira sui disturbi  del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi  e della condotta.

Il corso, che è durato tre giorni, è stato condotto dalla dottoressa Stefania Pistone, psicologa cognitivo-comportamentale e dalla d.ssa Pina Farò, pedagogista,  nell’ambito delle attività programmate dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile (NPI) , diretto dalla d.ssa Luisella Madia. L’evento ha mirato a dare  strumenti, strategie e tecniche  operative al mondo della scuola  per la presa in carico e il trattamento dei minori con comportamenti problematici.

“La larga  partecipazione degli insegnanti – dichiara Luisella Madia – ha  richiesto uno spazio idoneo  a ospitare il corso.   Si ringrazia l’AVULSS  di Agira   per aver  dato la  disponibilità della sua  sala riunioni.

Il percorso formativo è parte di una serie  di collaborazioni con il mondo della scuola che il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Enna ha attivato  per la prevenzione del disagio  psichico infantile, adolescenziale e giovanile;  l’aggiornamento dei docenti s’inserisce nell’ambito del progetto di ‘Implementazione dei percorsi  assistenziali per la presa in carico di bambini e adolescenti  con disturbi dirompenti del controllo degli impulsi e della condotta’, percorsi assistenziali che prevedono il trattamento riabilitativo multidimensionale rivolto ai minori in piccolo gruppo, alle famiglie e ai docenti di riferimento.

“Sempre nell’ambito delle attività programmate dal Servizio di Neuropsichiatri infantile, – continua la dottoressa Madia – prenderà  l’avvio, giovedì 28 marzo 2019,   presso il Servizio di NPI di Piazza Armerina, il percorso di formazione teorico-pratico  sui disturbi  del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi  e della condotta  rivolto agli operatori di comunità  alloggio e case famiglia per minori, ove spesso si concentrano minori con gravi situazioni di disagio  psichico e conseguenti problematiche comportamentali.

Il corso sarà condotto dalla d.ssa  Anna Iacurti , psicologa cognitivo-comportamentale e dalla d.ssa  Veronica Cangeri, pedagogista, ed ha già visto la favorevole adesione,  non solo delle comunità presenti  nel territorio ennese nei distretti di Piazza Armerina ed Enna, ma anche quella di  comunità del nisseno (Gela e Caltanissetta)”.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close