“Coltiviamo il futuro”. Questo il titolo del progetto realizzato dagli studenti della scuola media Neglia – Savarese, guidata dalla dirigente Marinella Adamo, nella giornata di ieri. Il progetto giunge a conclusione di un percorso che ha visto i ragazzi impegnati, per tutta la settimana, sul tema del rispetto dell’ambiente.
Un modo originale per partecipare allo sciopero globale di ieri, vista per i ragazzi la difficoltà di raggiungere Pergusa dove si è svolta la manifestazione di tutte le scuole.Gli alunni sono stati coinvolti tutta la settimana in diverse attività. Dalla visione di documentari sull’ambiente, alle “giornate ecologiche” caratterizzate dalla pulizia degli ambienti esterni alla scuola.
Sono stati anche sistemati dei modelli di pale eoliche realizzati dagli alunni durante l’inaugurazione del “giardino eco sostenibile”, dove è stato utilizzato come fertilizzante l’humus prodotto dalla compostiera in dotazione alla scuola.
Tutte le attività svolte sono state finalizzate a far conoscere ai giovani alunni il significato dell’argomento, a sensibilizzarli sull’importanza del tema relativo ai cambiamenti climatici e sui rischi concreti del riscaldamento globale del nostro Pianeta.