Grande successo di pubblico per la giornata internazionale della Guida Turistica organizzata dall’A.G.T.E
L'evento è stato organizzato ad Assoro nella Basilica di San Leone
Grande successo di pubblico per le due giornate internazionali della Guida turistica organizzate dalla A.G.T.E. (Associazione Guide Turistiche della Provincia di Enna) presso la Basilica di San Leone ad Assoro.
Nella giornata di sabato, nonostante le avverse condizioni meteo abbiano scoraggiato diversi turisti, molte le cancellazioni dell’ultimo minuto, le partecipazioni all’iniziativa di AGTE sono state quasi cento con turisti provenienti da Catania, Siracusa e Palermo.
Nella giornata di domenica un altro centinaio di turisti ha sfidato il freddo per scoprire un piccolo paese arroccato sugli Erei. Alcuni turisti hanno anche pernottato ad Assoro per godersi tranquillamente un week-end nel cuore storico della Sicilia. “Un luogo che ci ha piacevolmente sorpreso e che non mancheremo di pubblicizzare, contiamo di tornare con altri nostri amici” – queste le parole di alcuni turisti attratti dal tam-tam promozionale attivato sui social dall’AGTE.
“In questo mese di febbraio 2019 – ci conferma la presidente dell’associazione Sabrina Murgano – i nostri post su Assoro hanno raggiunto quasi i 50.000 contatti tra i tre social in cui siamo presenti, ovvero Facebook, Instagram e Twitter, l’interesse sulla Basilica di San Leone è stato tale che molte guide turistiche delle province limitrofe sono venute a studiare la Basilica a loro sconosciuta. In altre parole, l’obiettivo della Giornata Internazionale della Guida Turistica è stato pienamente raggiunto, abbiamo attirato attenzione su un luogo ingiustamente poco valorizzato e di straordinaria importanza nel nostro territorio e abbiamo dato prova ai tanti assorini che nella giornata di domenica hanno usufruito della visita guidata gratuita che solo facendo rete tra le varie realtà presenti sul territorio è possibile una vera partenza del turismo del centro Sicilia, che porti alla ribalta il cuore vero della Sicilia, quello della provincia di Enna. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e organizzato e facilitato l’evento, quindi il direttivo AGTE (Rossella Nicoletti, Dino Cuttitta, Manuela Giadone, Patrizia Curatolo) i soci che hanno offerto la loro professionalità: Azzurra Alessi, Luisa Gardali, Marta Cannizzo (che ha realizzato il video-spot dell’evento), Gabriella Occhino, Lucrezia De Rose, Domenico Marino e Tita Giliberto per aver curato la promozione e diffusione sui social dell’evento; il sindaci di Assoro Licciardo, padre Minuto per averci spalancato le porte della Basilica e il Sig. La Biunda che ha fattivamente collaborato per la riuscita dell’evento. Un particolare ringraziamento va all’architetto Giunta che ha sostenuto l’associazione incoraggiandoci a promuovere la Basilica di San Leone, condividendo con noi il progetto di restauro da lui curato”.
Domenico Marino