Varie

Presentato il Piano di Prevenzione per la Settimana Santa 2025: novità per la sicurezza e l’accessibilità

È stato presentato questa mattina presso la sede del Nucleo Operativo di protezione civile di Enna il Piano di prevenzione comunale socio assistenziale, sanitario e di protezione civile relativo alla Settimana Santa ennese 2025.
Alla presenza dell’Assessore comunale Rosalinda Campanile e della dirigente della Polizia Locale, Delfina Voria, il Direttore generale dell’Ente Corpo Volontari di protezione civile di Enna, Alessandro Battaglia, coadiuvato dal Coordinatore Amm.vo e Operativo Davide Giunta e dal Direttore Sanitario dell’evento, Nello Savoca, ha illustrato ai rappresentanti dei soggetti interessati i contenuti del piano che contempla tutti gli aspetti organizzativi e di protezione civile che un evento del genere comporta.
“Le novità più rilevanti – ha detto nel corso del suo intervento Alessandro Battaglia – riguardano l’ampliamento delle aree riservate ai diversamente abili, sia in termine di sosta veicolare che di persona”.
In particolare le aree adibite a parcheggio a loro riservate sono: l’intera Piazza Umberto I, lo slargo antistante l’Agenzia del Territorio e lo Slargo Senatore Romano in Viale A. Diaz e l’intera Piazza Colajanni. A queste si aggiungono le aree riservate individuate in Piazza Vittorio Emanuele (ESCLUSIVAMENTE PARTE PROSPICIENTE VIA ROMA) e in Piazza VI Dicembre (ESCLUSIVAMENTE PARTE PROSPICIENTE VIA ROMA) che saranno presidiate dai volontari.
Le altre aree di parcheggio sono così individuate: Posteggio autobus in Piazza Europa e in Via della Resistenza a Enna Bassa; posteggio camper in Piazza Europa, in Via della Resistenza a Enna Bassa e area camper c/o autoparco comunale; posteggio auto presso il posteggio stabile Pisciotto, in Piazza Europa, in Via della Resistenza, in Piazzetta Via dello stadio e nel Piazzale inferiore cimitero.
Come consuetudine saranno poi previsti i cosiddetti cancelli di ingresso alla zona della processione che saranno attivati nel primo pomeriggio e saranno presidiati dai volontari e dalle forze dell’ordine.
Lungo il percorso saranno, poi, dislocati ventidue bagni pubblici di cui una parte disposti in Piazza Duomo e presso il piazzale del Cimitero.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close