LA SETTIMANA SANTA IN MUSICA: NAVARRA E VICARI FIRMANO IL BRANO “A SIMANA SANTA”
È un brano intriso di fede e tradizioni scritto in lingua dialettale, musicato e interpretato col pathos che si addice al racconto della Passione di Cristo. “A Simana Santa” è un puntuale racconto di quelli che sono i riti della Settimana Santa ennese a partire dalla Domenica delle Palme fino alla tradizionale “Spartenza”. Il brano è interpretato dall’autore Luigi Vicari.
Ad accompagnare una il brano le suggestive immagini a firma del fotografo ennese Gaetano Volante che ha raccontato passo passo attraverso le proprie riprese tutto ciò che viene narrato all’interno della canzone.
“Scrivere questo brano è stato una vera e propria sfida per noi” afferma il duo autorale “abitualmente ci occupiamo di musica leggera e la musica sacra è un territorio totalmente sconosciuto, ma è stata un’esperienza appassionante e costruttiva”.
“Entrare nel merito di quelle che sono le nostre tradizioni più radicate non è semplice” continua Vicari “Il testo, così per come è stato concepito è un vero e proprio racconto di tutto ciò che si svolge durante la Settimana Santa e io ho cercato di ricreare una musica d’atmosfera che lo potesse accompagnare”.
“Dal mio punto di vista” procede Ilenia Navarra “ho provato ad entrare all’interno della storia della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo in punta di piedi ma cercando di raccontare quanto più possibile. I riti della Settimana Santa rappresentano la nostra storia ed è proprio per collegarmi il alla nostra cultura e alle nostre tradizioni che ho scelto di scrivere il testo in dialetto ennese anche se, anche da questo punto di vista, per me si è trattato di una primissima volta”.
Di seguito il link all’omonimo videoclip disponibile sulla piattaforma YouTube ad opera di Gaetano Volante con la speranza che possa raggiungere quante più persone possibili ad Enna, in Sicilia, in Italia e, perché no, anche all’estero.