Attualità

Alla Scuola Secondaria dell’I.C. De Amicis di Enna Giornata in memoria del Terremoto dell’11 Gennaio 1963 del Val di Noto

Si è svolto ieri mattina, mercoledì 11/01/2023, presso la Scuola Secondaria di I grado – Plesso Garibaldi dell’I.C. De Amicis di Enna, retto dal Dirigente Scolastico Filippo Gervasi, un incontro promosso dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, con il supporto delle Organizzazioni di Volontariato locale, al fine di commemorare il 330esimo anniversario del terribile terremoto che nel 1693 colpì la Sicilia Orientale ed in particolar modo il Val di Noto, causando migliaia di morti.

In tale occasione, alla presenza di circa 220 alunni, del personale docente e non docente e dei 40 volontari di Protezione Civile sono stati affrontati argomenti inerenti al Rischio Sismico del territorio Siciliano e alla promozione della cultura di Protezione Civile e sono state date informazioni sulle norme comportamentali da adottare durante un evento calamitoso, grazie anche alla proiezione di diapositive e video.

Grande attenzione da parte degli alunni e del personale scolastico per le manovre Salvavita a cura degli Istruttori di 1° Soccorso della Croce Rossa e della Misericordia.

La giornata si è conclusa con una simulazione di terremoto e una prova esercitativa di evacuazione con il supporto dei Volontari delle OODV cod.120 Ente Corpo di Enna, cod.1067 Misericordia di Enna, cod.1101 Ranger di Enna e cod.1393 Croce Rossa Italiana di Enna.

È stata l’occasione per ricordare che il nostro territorio è ad alto rischio sismico e che pertanto la cultura della prevenzione deve essere costante.

Oggi la definizione di Protezione Civile deve essere intesa come cultura della mitigazione del rischio e non solo come cultura del soccorso, in cui il ruolo attivo e consapevole della popolazione gioca un ruolo determinante ai fini della prevenzione dei rischi e della riduzione degli effetti di un evento calamitoso. Chi è a conoscenza delle norme comportamentali in presenza di un evento calamitoso è in grado di proteggere se stesso e chi lo circonda.

 

 

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close