Attualità

Due giorni di ”Open day” al Lincoln di Enna

Liceo quadriennale, Linguistico  con il cinese curriculare, nuovo laboratorio di trasformazioni dei prodotti agro alimentari:queste le novità  presentate  all’ open day dell’ Istituto “ Lincoln” di Enna  martedì 15 e giovedì 17 assieme alla già ricca offerta, ormai consolidata. La prima giornata ha interessato i sei indirizzi del Tecnico: liceo economico aziendale,amministrazione finanza e marketing, agraria agroalimentare agroindustria, informatica e telecomunicazioni, turismo, costruzione ambiente e territorio.

Grande interesse ha attenuto il laboratorio allestito nell’ attrezzata cucina,in cui gli allievi hanno realizzato delle prove di trasformazione del latte e di caseificazione  producendo tuma e ricotta e cucinando i funghi da loro coltivati, offerti poi  ai giovani ospiti, dimostrando quale valenza abbia la figura del tecnico agrario.

Curiosità per i laboratori e per il nuovo liceo della durata di quattro anni( tra i 48 Istituti Tecnici di Italia premiati con tale sperimentazione) , per l’ECDL i corsi  CISCO e AUTOCAD …  Questi alcuni dei punti forti della proposta formativa del Lincoln di Enna , diretto dal prof. A. Di Dio, che ha aperto le porte dell’ Istituto a famiglie e studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado della città e del comprensorio. Non meno  intensa la giornata dedicata al liceo linguistico  guidata  dalla referente professoresssa Furnari: alle lingue europee e relative certificazioni, spagnolo e DELE, inglese e CAMBRIDGE, tedesco e GOETHE ZERTIFIKAT, alla sezione  “Esabac”, dal prossimo anno  sarà possibile studiare anche il CINESE come lingua curriculare.

La professoressa Castagna, che ha seguito con entusiasmo e puntualità l’accordo di rete con l’ Istituto Confucio dell’ Università Kore, precisa che  al normale orario previsto dalla normativa saranno aggiunte delle ore con insegnante madrelingua cinese proveniente dall’ Istituto “ Confucio”: ciò che è stato sempre valido per le lingue tradizionalmente affrontate si applica, dal prossimo anno, anche allo studio della lingua cinese. Il Lincoln si conferma  percorso che abilita all’ Università e al Lavoro.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close