Due ore di intenso spettacolo e tanto divertimento. Così si è conclusa l’attività estiva del centro di aggregazione per minori di Enna del distretto D22 del comune di Enna, gestito dalla cooperativa Asmida. Ieri al campetto Arena i bambini del centro di aggregazione si sono esibiti in canti, body percussion, cup song, zumba, tutte attività realizzate in questi mesi estivi. Vasta, infatti, l’offerta laboratoriale proposta dagli operatori finalizzata a far acquisire ai bambini importanti competenze motorie, creative, sociali, emotive. I laboratori proposti variavano dal canto attraverso un importante percorso di educazione al ritmo, alla vocalità, sostenuto da un percorso di body percussion e cup song. Attraverso il canto, infatti, si educa il bambino all’ascolto e alla presenza. Per loro è stato pensato un percorso di esplorazione della voce, delle sue sfumature e dei suoi mille colori, per sviluppare nel bambino l’orecchio musicale, l’intonazione, il senso ritmico e melodico. Molte delle attività proposte riguardavano la body percussion, definita come l’arte di far suonare il proprio corpo. La body percussioni aiuta la concentrazione, migliora l’attenzione, la memoria e il controllo dei movimenti.
Inoltre aiuta l’integrazione in un gruppo ed è un ottimo canale per veicolare emozioni, infatti il “gesto” non è solo movimento e suono, ma anche un insieme elaborato di emozioni e sensazioni.
In questi mesi, inoltre, grazie ad una collaborazione tra il centro di aggregazione e la UISP i bambini hanno avuto la possibilità di lavorare anche su attività che permettessero loro di migliorare la coordinazione motoria e la resistenza fisica attraverso percorsi motori giocosi e stimolanti. Le stesse magliette indossate ieri dai bambini, sono state realizzate dagli stessi nel corso di un laboratorio creativo che li ha resi protagonisti. Durante le attività estive tanto spazio è stato dato al gioco libero. Il gioco, infatti, ha una funzione prioritaria nello sviluppo del bambino. Durante il gioco, il bambino si sperimenta in diverse occasioni di apprendimento, che gli permettono di conoscere sé stesso e l’ambiente esterno e acquisire nuove competenze.
Giocando il bambino apprendere nuove abilità cognitive, sociali e motorie; sviluppa l’attenzione verso l’altro e la reciprocità sociale; la capacità esplorativa e la creatività e diventa consapevole della propria identità. Giocare incrementa, inoltre, la capacità di comprendere gli stati emotivi dell’altro.
Durante lo spettacolo di ieri sera i bambini hanno realizzato diverse coreografie e canzoni proposte in questo periodo. Il percorso adesso continuerà nei mesi invernali durante i quali oltre a queste attività gli operatori stanno progettando tante altre novità che vadano a consolidare competenze già acquisite e da acquisire in un percorso caratterizzato sempre dal gioco e da un clima di accoglienza.